Blog Tour – La neve che accarezza le camelie di Lisa Arsani – Personaggi
Buongiorno smeraldi e benvenuti alla prima tappa del Blog Tour dedicato alla prima uscita m/m di Les Flaneurs Edizioni, La neve che accarezza le camelie di Lisa Arsani. Diamo il via alla grande presentandovi i protagonisti di questa dolcissima storia.
Trama Aimeric è un sensibile e talentuoso liceale. Bersaglio dei bulli, salta spesso la scuola e si rifugia in uno splendido orto botanico dove trascorre il tempo coltivando la sua grande passione: il disegno.
In quel cuore verde lavora come custode e giardiniere Aliseo, schietto e pragmatico laureato in fisioterapia, appassionato di sport estremi.
Un ritratto rubato, un’insolita neve primaverile e un accento francese li faranno incontrare, segnando l’inizio di un amore che sboccerà spontaneo, metterà radici profonde e sfiorerà il cielo. L’amore può mozzarti il fiato come un tuffo da un precipizio. Sorprenderti come neve d’aprile.
Essere delicato come un fiore e arduo come una scalata.
Dolce come una poesia e colorato come una risata.
L’amore è il ritratto di Aliseo e Aimeric.
Aimeric
Abbandonato da genitori problematici e cresciuto dagli amorevoli nonni paterni, Aimeric, detto Èm, è un maturando con passione e talento per il disegno.
Dolce e sensibile, divertente e curioso, insicuro e lingua lunga, è allo stesso tempo maturo e sbarazzino. Bello in modo semplice e inconsapevole.
Un tesoro con la pelle profumata di sogni, colori e carboncino.
“Èm volta il viso dal mio lato. I suoi occhi sono mesti, ma il sorriso appena accennato scopre lo spazio birichino tra i denti. Pare allo stesso tempo un ragazzino e un vecchio saggio, entrambi soli, uno per destino e l’altro per scelta. Mi viene voglia di abbracciarlo e consolarlo, ma non oso toccarlo. Lo sfioro solo con la voce.”
“Soffermo lo sguardo sul suo sorriso vergognoso e vivace. Poi, guidati dall’istinto, i miei occhi slittano sulle sue spalle ampie che Èm, però, tiene sempre curve, come se fosse pronto a rannicchiarsi su se stesso alla prima evenienza. Allontano a forza lo sguardo dalle trasparenze dei boxer ancora umidi e scalo il suo corpo. Raggiungo la radura bruna e assolata dei suoi occhi. Mi stanno fissando, timidi ma compiaciuti.”
Aliseo
Sport estremi e scariche di adrenalina fanno ormai parte del passato di Aliseo. E così anche le sue disastrose scelte in fatto d’amore. Ventidue anni, italo francese di origine marocchina, una laurea in fisioterapia e un lavoro temporaneo come giardiniere in un orto botanico, Ali vive il presente con innato ottimismo, schiettezza e spirito pragmatico. In apparenza sicuro di sé, in realtà è continuamente diviso tra ragione e istinto.
Riccioli scuri, pelle d’ambra, occhi neri e sorriso candido. Atletico e flessuoso, non passa certo inosservato!
Aliseo. Forza e grazia, nel corpo e nell’anima.
“ Mi alzo, rapido, mentre il giardiniere si allontana senza aggiungere altro, il manico di un rastrello in equilibrio perfetto sulla spalla muscolosa fasciata dalla t-shirt.
Fossi meno timido, richiamerei la sua attenzione e gli chiederei di avvicinarsi e posare per me.
Solo pochi istanti, il tempo di cogliere le linee nervose delle braccia e la morbidezza dei riccioli scuri che mitiga le spigolosità del suo splendido viso.
Invece mi limito a raccogliere le mie cose e a seguire con lo sguardo i suoi passi leggeri che paiono levitare sull’acciottolato.”
“ Io chiudo gli occhi. Il filo su cui mi mantengo in equilibrio da un anno a questa parte adesso è alla mercé di un liceale che ha cominciato a giocarci, facendolo dondolare pericolosamente. Sono sicuro che se decidessi di buttarmi il volo sarebbe dolce, ma il passato ha distrutto la mia rete di sicurezza e temo lo schianto.”
Ecco tutte le date del Blog Tour per continuare a scoprire tutto, ma proprio tutto, su questo bellissimo libro
Personaggi davvero interessanti. Bella presentazione.