Blog Tour – La custode di parole di Alric & Jennifer Twice
Buongiorno smeraldi e benvenuti alla tappa inaugurale del Blog Tour dedicato a La custode di parole di Alric & Jennifer Twice, young adult fantasy pubblicato da Mondadori il 4 aprile, primo volume dell’omonima serie. Oggi vi darò 5 motivi per leggerlo e per volerlo in bella mostra nella vostra libreria.
10 – 5 motivi per leggerlo – Esmeralda viaggi e libri
11 – Focus su Arya – Aria’s wild
12 – Gli altri personaggi: Aidan e Killian – Il regno dei libri
13 – Il regno di Helios – Bookspedia
14 – Recensione – Il colore dei libri
15 – Il potere delle parole – I miei magici mondi
«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico “amare”‘ parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all’avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»
Arya Rosenwald è una delle tante giovani donne che popolano il regno di Hélios. Ha una passione, però, che la distingue e la divora, tenendola sveglia la notte: le parole. Perdersi tra le pagine consumate dei volumi che affastella nella sua stanza le permette di viaggiare con la fantasia e immaginare di essere una delle protagoniste dei romanzi che tanto ama.
Di assaporare emozioni ed esperienze che difficilmente potrebbe sperimentare nella vita di tutti i giorni, legata com’è al suo piccolo mondo rassicurante fatto di lezioni col precettore, l’aiuto alla madre pasticcera, i giochi con i fratelli, gli sguardi bonari del padre, gli incontri segreti con il principe Aïdan, suo grande amico. Quando però una minaccia invisibile, subdola e spaventosa si allunga sul regno di Hélios mettendo in pericolo quanto ha di più caro al mondo, qualcosa in lei cambia. Arya scopre che un grande destino la attende. Un destino che, ancora una volta, ha a che fare con le Parole, e con la magia racchiusa in esse. Parole che aspettano di essere chiamate dalla persona giusta per poter dare una nuova speranza al mondo intero.
1 – Un’edizione spettacolare, la copertina attira immediatamente lo sguardo di chi entra a fare un giro in libreria e già questo è uno dei motivi per leggere La custode di parole. Ero intimorita dal numero di pagine, lo ammetto, 540 non sono di certo una passeggiata, ma poi mi son detta che ne valeva la pena e non mi sono sbagliata. Aiuta anche la scelta di scrivere capitoli brevi, cosa che io apprezzo particolarmente, 540 pagine divise in 73 capitoli rendono la lettura più facile da affrontare per chiunque.
2 – Un’ambientazione originale, magari anche un pochino ‘confusionaria’ per certi versi, ma certamente affascinante e piena di possibilità. Ma la cosa che più coinvolgente è la scelta di affidare la magia alle parole perché le parole hanno potere in ogni ambito delle nostre vite, possono risollevarci e distruggerci, possono essere d’aiuto o buttarci a terra, possono salvarci o gettarci nello sconforto. Le parole sono importanti e bisogna saper dare loro il peso che meritano.
3 – Una narrazione coinvolgente e il ritmo ben studiato per donare al lettore momenti di pausa alternati ad altri avventurosi e adrenalinici. Date retta a me, non lasciatevi abbattere dalla prima parte, date tempo alla storia di prendere piede e vedrete che poi non vi sarà più possibile posare il libro. C’è un piccolo ostacolo iniziale, devo ammetterlo, anche a me sembrava noiosetto, ma poi vi assicuro che cambierete idea quindi non demordete.
4 – Una protagonista in cui è facile identificarsi. Arya è una giovane pasticcera appassionata di lettura che ha un’amicizia speciale con il giovane principe. Arya è ingenua e ha una vita serena accanto ai suoi cari, priva di qualsiasi preoccupazione fino al giorno in cui tutto cambia e lei scopre che il suo destino è ben diverso da ciò che credeva. E qui inizia il bello per lei e per noi lettori. Deve rimboccarsi le maniche e iniziare a ragionare in modo diverso, deve allenarsi, deve imparare a gestire il suo potere e non solo perché non sarà sola ad affrontare questa avventura e si sa che alcuni soggetti potrebbero essere sia un aiuto che una distrazione per la nostra curiosa eroina.
5 – Killian Nightbringer e il luogotenente Alric. Non credo di aver bisogno di aggiungere altro perché se ci sono ben due protagonisti maschili degni di nota già questo dovrebbe convincervi a leggerlo, siamo onesti. Un ladro carismatico e misterioso e un generale immortale oscuro di una bellezza stupefacente da cui Arya resta ipnotizzata fin dal primo incontro. Cosa volete di più dalla vita? Basta non aggiungo altro. Dovete leggere La custode di parole di Alric & Jennifer Twice è un ordine.