Blog Tour- Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca
Buongiorno, cari Smeraldi, e benvenuti alla terza tappa del blog tour legato al libro di Silvia Zucca Guida Astrologica per cuori infranti, pubblicato da Casa Editrice Nord l’11 febbraio del 2016, e recentemente ristampato nella versione copertina flessibile, in occasione del lancio dell’omonima serie tv su Netflix.
Oggi parleremo di uno dei personaggi del libro, ma prima vi lascio trama e copertina del romanzo, e vi allego anche il calendario delle tappe affidate agli altri blog che partecipano all’evento.
Trama Trent’anni passati da un po’, single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.
- Silvia Zucca return (presentazione della nuova edizione del romanzo) – Le recensioni della libraia
- Alice fra cuori e stelle (focus sulla protagonista) – Bookspedia
- Tio e l’astrologia (focus su Tio) – Esmeralda viaggi e libri
- Nato sotto il segno… Davide Nardi (focus su Davide) – Rachel Sandman Author
- Noi siamo figli delle stelle (tematiche del romanzo e che rapporto abbiamo noi con l’astrologia) – I miei magici mondi
- La storia: fra romanzo e serie tv – Reading Love
- Una playlist per Alice (A spasso coi libri)
Focus su Tio
“Se siete innamorate di un uomo della Vergine è possibile che abbiate seri problemi psicologici. Ah, no? Avete mai visto Psycho? O letto uno di quei romanzi dove viene fuori che l’assassino è un tipo abitudinario, apparentemente mite ed equilibrato, ossessionato dai dettagli e che trae infinito piacere dal ripetere lo stesso lavoro rincretinente giorno dopo giorno, ora dopo ora? Ah… ora sì che vi ricorda qualcuno!”
Esatto, certo che mi ricorda qualcuno, caro Tio!
Primo appuntamento con quello che sarebbe diventato il mio compagno di vita e il padre di mio figlio, e lui esordisce così: “Ciao, mi chiamo Salvo e sono vergine…”
Breve momento di smarrimento, il mio, seguito da una risata, la sua, e l’aggiunta di “Vergine cuspide Bilancia”.
Ah, in quel senso! Beh, io sono Capricorno ascendente serial killer, e sarà chiaro al mondo intero che la parte divertente e ironica della coppia sarei stata io.
Dov’eri, caro Tio, in quel momento, perché non mi hai evitato con i tuoi consigli astrali di cadere in questo abisso? Mi avresti allontanata da un altro segno di terra perché, si sa, il Capricorno un pochino asociale e str..zo lo è. A noi non è che non piace la gente, adoriamo tutti quelli che non conosciamo. Siamo talmente socievoli che i pianeti si rifiutano di soggiornare nelle nostre case astrali ed io, se non sbaglio, dovrei avere anche un tropico da qualche parte che non fa gola a nessuno.
La verità nuda e cruda è che non ho mai creduto nell’astrologia, non ho mai consultato un oroscopo, ma mi sono divertita follemente a leggere Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca. Tio, diminuitivo di Tiziano, è diventato da subito il mio personaggio preferito del romanzo. Simpatico, ironico, scanzonato, aspirante attore e una grande enorme passione per l’astrologia. Per lui pianeti, congiunzioni, ascendenti, cieli di nascita e quadri astrali non hanno segreti. Guai a frequentare qualcuno i cui pianeti non siano allineati con i nostri. E Tio, per la nostra Alice Bassi, diventa un vero e proprio consigliere astrale, un guru, una guida astrologica in grado di condurre l’amica verso scelte ponderate col favore delle stelle. E perché non mettere questo talento a disposizione anche degli altri e non solo di Alice? Ed ecco che da una brillante idea nasce un format televisivo, che rilancia la rete televisiva che naviga in cattive acque e spinge Tio verso una carriera televisiva stellare.
Se avete letto il libro e seguito la serie televisiva su Netflix, avrete sicuramente notato delle piccole differenze: il romanzo è ambientato a Milano e la serie televisiva a Torino; anche sulle caratterizzazioni dei vari personaggi la serie si è presa qualche piccola licenza poetica rispetto al testo originale. Il personaggio di Tio è, invece, rimasto quanto più aderente a quello creato da Silvia Zucca ed è un aspetto che ho gradito tanto. Aggiungiamo anche l’ottima interpretazione di Lorenzo Adorni, che ha saputo dare il giusto spessore al personaggio di Tio rendendolo simpatico e colorato, e avremo un binomio libro-serie televisiva davvero irresistibile.