Blog Tour + Giveaway – La felicità arriva quando scegli di cambiare vita di Raphaelle Giordano

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

Trama Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con la presentazione di un corso quanto mai insolito. Un corso tenuto da una donna altrettanto stravagante. Si chiama Romane e di professione combatte l’arroganza sempre più diffusa. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un biglietto di sola andata per la felicità a chi sceglie di mettersi in gioco. Da buon scettico, Maximilien non crede a una sola parola. Ma poi, un po’ per gioco un po’ per curiosità, decide di iscriversi al corso. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano semplici e banali. Eppure, a poco a poco, si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando. Scopre che basta un piccolo gesto, ogni giorno, per ritrovare il piacere della condivisione e la bellezza della quotidianità: al mattino dedicare almeno un’ora a prendersi cura di un fiore o di un animale domestico; annotare quanti «grazie» riusciamo a dire prima di andare a letto; imparare a riconoscere e accettare gli errori commessi durante la giornata. E si rende conto che non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e riprendere la buona vecchia abitudine di stringere la mano per ritrovare rapporti autentici e duraturi. Perché è solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita e raggiungere la felicità. Quella vera che, una volta trovata, non si può più dimenticare.

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

Recensione in anteprima di Sara per il Blog Tour – Buongiorno Smeraldi, oggi vi parlo di un romanzo in uscita l’11 gennaio, La felicità arriva quando scegli di cambiare vita, di Raphaelle Giordano, edito da Garzanti.

Quella che sto per raccontarvi è una storia insolita, che tratta temi molto attuali e frequenti nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Chi di voi non ha mai avuto a che fare con persone arroganti, prepotenti e maniache del controllo?

Ecco, è proprio di questo che si parla nel romanzo, perché Romane, la protagonista femminile, insegnante dell’Accademia del sorriso, tiene corsi e conferenze su “l’iper arroganza maschile acuta”, termine inventato da lei per indicare tutti quei comportamenti, più o meno nocivi, con i quali ciascuno di noi si trova a confrontarsi nella vita di tutti i giorni, in ufficio, in strada, in coda in un negozio, nel privato della propria casa. La missione della nostra protagonista è quella di ridurre il tasso di iper arroganza in qualunque ambito.

Il suo compito si svolgeva a un triplice livello: aiutare le persone ad affrontare i comportamenti iper-arroganti di cui potevano essere vittime, risvegliare le coscienze per indurre ciascuno a riflettere sulle proprie inclinazioni iper-arroganti e, infine, accompagnare chi desiderasse cambiare, insegnandogli a de-arrogantizzare efficacemente i suoi comportamenti; una sorta di trasformazione integrale dell’atteggiamento e della mentalità. Con quale fine? Cancellare le inclinazioni iper-arroganti tossiche e nocive per l’ambiente circostante e sviluppare un modo di essere più giusto e armonico”

Proprio a uno di questi corsi tenuti da Romane si trova a partecipare, suo malgrado, Maximilien Vogue, direttore generale di una rinomata azienda di cosmetici! Un uomo dal forte carisma e dall’ego smisurato, tutto d’un pezzo, forte e determinato, autoritario e poco propenso all’ascolto.

Nella sua famiglia la forza si trasmetteva di padre in figlio. Fin dalla più tenera età aveva sempre indossato una corazza di ferro: era fuori discussione lasciar trapelare le proprie emozioni o lasciarsi coinvolgere da quelle degli altri. Divieto d’accesso in entrambi i sensi. Un uomo forte doveva assomigliare a una lucertola: mantenere il sangue freddo e la testa alta. E se per sfortuna qualcuno gli tagliava la coda, doveva farsela ricrescere! Lui era stato educato così, e non sarebbe certo cambiato adesso.”

Da capace uomo d’affari, per cui il tempo è denaro, inizialmente Maximilien affronterà alla leggera questo corso, senza prendere Romane troppo sul serio e non rendendole per nulla facile le lezioni. Ma, a poco a poco, le parole della bella insegnante faranno breccia dentro di lui incrinando, lezione dopo lezione, quel guscio di pietra che lui aveva costruito intorno alla sua persona e al suo cuore.

Riuscirà la nostra Romane a non cedere alle provocazioni dell’affascinante ed arrogante Maximilien? Riuscirà invece il nostro uomo di ferro, Maximilien a far pace con la sua parte umana e sensibile? Riuscirà a farsi coinvolgere dalla caparbietà di Romane e a diventare un uomo migliore?

Lascio a voi il compito di scoprirlo, vi dico solo che leggendo questa storia, inevitabilmente, vi troverete a riflettere su tante cose che scoprirete più familiari di quello che credete. La scrittura è molto fluida, con un buon ritmo incalzante, da subito verrete catapultate nella realtà dei nostri protagonisti in modo molto naturale.

Sono rimasta veramente molto colpita da questo romanzo e dal tema trattato per nulla scontato e che lascia al lettore grandi spunti di riflessione. Per tanto sì, mi sento di consigliarvelo vivamente!

Buona lettura smeraldi, alla prossima!

6 Gennaio – Raphaëlle Giordano – Alla scoperta dell’autrice e dei suoi libri –

Il libro sulla finestra

a Rafflecopter giveaway

You may also like...

14 Responses

  1. Rosy Palazzo says:

    Recensione fantastica!
    Oddio questo libro mi è entrato dentro, sotto pelle… Spero di essere fortunata!

    Partecipo al giveaway
    Seguo il blog come Rosy Palazzo con la mail rosy.palazzo1612@gmail.com, su Facebook come Rosy Palazzo e su instagram come @ross_3193.

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1039474792870918&id=100004252210765

    Grazie mille per l’opportunità!

  2. Luigi Dinardo says:

    Ah però, sicuramente una trama non convenzionale. Mi ispira molto. Vedo che è piaciuto molto anche a te. Grazie per la bella recensione! 😉

  3. Salvatore illiano says:

    Sicuramente un ottima lettura, che non mi farò sfuggire, mi piace molto lo stile della scrittrice e come riesce ad attirare il lettore nella storia dei personaggi.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano
    Condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10209216332719195

  4. Bellissima recensione. ❤
    Dalle tue parole si percepisce quanto ti è piaciuto questo libro, dopo aver concluso questo BlogTour sono ancora più curiosa di leggerlo. ❤
    Ogni tappa, mi ha fatto scoprire qualcosa su questo libro, questa recensione è stata la classica ciliegina sulla torta, sicuramente è una storia originale e ricca di spunti di riflessione proprio come hai detto tu. ❤
    Spero di leggerlo presto, gli estratti che hai scelto per quest’ultima tappa ti lasciano davvero tantissima curiosità addosso. ❤
    Io mi sono già innamorata della copertina. . . Trovo che sia favolosa. ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino ❤
    – Il libro sulla finestra.
    – Bookspedia.
    – Reading at Tiffany’s.
    – Le recensioni della libraia.
    – Esmeralda Viaggi e libri.
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il “Like” a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti + a quella della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino. ❤
    – Il Libro Sulla Finestra- Blog.
    – Bookspedia.
    – Reading at Tiffany’s.
    – Le Recensioni della Libraia.
    – Esmeralda viaggi e libri.
    Ho condiviso questo post sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook del tuo blog “Esmeralda viaggi e libri” + 2 amiche 🙂
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211903891766449?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso tutte le tappe) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi. ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

  5. Alexandra Scarlatto says:

    Sono certa che sarà una lettura più che entusiasmante, che piacerà tanto anche a me!

    Partecipo volentieri al blogtour, compilato il form con le informazioni richieste. Lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto oppure con l’indirizzo e mail hotstorm403@gmail.com (qui su Esmeralda).
    I like alle pagine Facebook c’erano già, se non si vedono faccio gli screenshot; su Facebook sono sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com

  6. Mi hai messo ancora più voglia di leggerlo 🙂
    Grazie per l’opportunità

  7. Patrizia Gangi says:

    Un romanzo perfetto per iniziare l’anno con slancio positivo e con nuovi propositi!!
    mail: patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10215986814208652

  8. Patrizia Gangi says:

    Un romanzo perfetto per iniziare l’anno con slancio positivo e con nuovi propositi!!
    mail: patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10215986814208652

  9. Grazie mille per questo blogtour, è stato interessante scoprire una nuova autrice (per me) e immergersi con le vostre recensioni in una storia così introspettiva e riflessiva.
    Condivido l’ultima tappa quì
    https://www.facebook.com/kya.chan.7/posts/10211657646416527

  10. Michela Martorelli says:

    La prima cosa che ho pensato leggendo la storia e che potrei trarne gran beneficio,è una lettura che capita a fagiolo in questo momento della mia vita,spero mi sia di aiuto
    Seguo come Michela Martorelli
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1543479522435256&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

  11. Laura Colucci says:

    È un piacere leggere una recensione positiva,con le tue parole questo libro mi ha proprio conquistato! Sul blog e su fb ti seguo con ilio nome Laura Colucci.
    Email lauradomy@hotmail.it
    Ho condiviso la tappa sul mio profilo e ho taggato la pagina.

  12. Angela Greco says:

    Questa recensione mette voglia di correre in libreria e portare subito il libro a casa e iniziare a leggerlo senza sosta! È stuoenda complimenti mi ha conquistato e ha suscitato in me maggiore interesse!
    grecoangrla1987@libero.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.