Blog Tour + Giveaway – Fandom di Anna Day – Parliamo di fandom
Buongiorno smeraldi, quella di oggi è una tappa speciale, per il libro uscito il 6 febbraio con DeA, Fandom: Saresti disposta a morire per la tua storia preferita? di Anna Day, vi parlerò dei fandom, cosa sono, quali sono i più numerosi e, soprattutto, quali sono i fandom più famosi del nostro fantastico mondo libresco, controversie comprese.
Partiamo subito con la presentazione del libro…
Trama Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
“Un romanzo che ti trascina dentro. E anche dopo che l’hai finito non riesci a smettere di pensarci. Assolutamente da leggere.” – James Dashner, autore bestseller della serie Maze Runner
Con il termine fandom si indica una sottocultura formata dalla comunità di appassionati (fan) che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, come un hobby, un libro, una saga, un autore, un genere cinematografico o una moda.
Il termine è la fusione delle parole fan (da fanatic, “ossessionato”) e dal suffisso -dom come in kingdom, dukedom (“regno”, “ducato”) e letteralmente potrebbe essere tradotto come “mondo degli ossessionati”.
I 5 fandom più grandi del mondo (dati di giugno) secondo TIME:
1)BTS band 2)Camila Cabello 3)Fifth Harmony 4)Justin Bieber 5)Selena Gomez.
Non avevo idea di chi fossero i primi 2 quindi sono andata a informarmi su tutti:
- I BTS, anche conosciuti come Bangtan Boys, sono una idol band sudcoreana formatasi nel 2013 a Seul
- Camila Cabello, è una cantautrice cubana naturalizzata statunitense. Ex componente del gruppo musicale Fifth Harmony
- Le Fifth Harmony (talvolta indicate come 5th Harmony o 5H) sono un gruppo musicale statunitense formato da Ally Brooke, Normani Kordei, Lauren Jauregui e Dinah Jane. Del gruppo faceva inizialmente parte anche Camila Cabello, che ha lasciato per continuare la carriera da solista il 18 dicembre 2016.
- Justin Drew Bieber (London, 1º marzo 1994) è un cantautore, musicista e attore canadese.
- Selena Marie Gomez (Grand Prairie,22 luglio 1992) è una cantante e attrice statunitense.
Ma cosa accomuna tutti i fandom, soprattutto delle singstar? Che si assegnano un nome per definire la loro passione e così i fan di Lady Gaga si autodefiniscono Little Monster, quelli di Selena Gomez, Selenator, quelli di Justin Bieber, Belieber, quelli degli One Direction, Directioner e così via.
Ma a noi amanti dei libri interessa soprattutto questo mondo e qui è facile individuare i fandom più famosi e interessanti perché appartengono quasi tutti al genere fantasy e da questi libri sono state tratti film o serie tv molto longeve.
Ogni vero fan che si rispetti ne fa un culto e crea immagini, ship tra i protagonisti, anche quando queste non sono state previste dall’autore della saga e si scrivono fiumi di fanfiction, spesso pubblicate su wattpad.
Ho smanettato un po’ su internet e ho trovato degli articoli davvero interessanti e che calzano a pennello con questa tappa:
“LE CLASSI SOCIALI DEI FANDOM!
Dei, mi sento emozionata! ^-^
Dunque, naturalmente ho fatto delle classi sociali per ognuno di questi fandom: Harry Potter, Percy Jackson, Divergent e Hunger Games.
Partiremo dalla classe più elevata fino ad arrivare a quella più… bassa? Esclusa? Di scarsa qualità?
Insomma, avete capito…”
Ecco il link completo in cui scoprire tutto
“Hai scoperto di amare qualcosa (un film, un telefilm, una squadra o un libro) e vuoi assolutamente condividere la tua passione con gli altri. Essere una fangirl significa divertirti e lasciarti coinvolgere con anima e corpo dalla fonte del tuo entusiasmo.”
https://www.wikihow.it/Essere-una-Fangirl
Ma ciò che più mi ha colpito sono i dibattiti accesi che sorgono all’interno di un fandom
“Mettere d’accordo un fandom dalle grandi dimensioni non è mai facile, soprattutto se si estende un po’ in tutto il mondo e comprende persone di età e cultura differente. La questione si fa ancora più complicata se la storia in questione non è raccontata solo da una Serie Tv, ma da una saga di libri, e perfino un film.
Non stupisce, perciò, che il fandom di Shadowhunters si trovi spaccato e si siano create diverse controversie che portano i fan a schierarsi da una parte o dall’altra sulle scelte compiute dai vari produttori.
E se sembra quasi impossibile trovare un accordo che accontenti tutti, è sempre utile tirare le somme.”
https://www.hallofseries.com/shadowhunters/15-controversie-fandom-shadowhunters/
Allora smeraldi, ditemi, fate parte di qualche fandom? Vi è venuta voglia di appassionarvi a qualche serie TV o qualche bella saga letteraria? Sono certa vi divertireste molto, ma il tempo per far tutto scarseggerebbe 😉 Intanto una cosa potete farla, correre a leggere Fandom di Anne Day.
Ed eccoci arrivate al giveaway
Sono un’accanita ascoltatrice di gruppi k-pop, oltre i Bts ci sono anche i Big Bang, conosciutissimo gruppo da oltre 10 anni, le 2ne1 , i super Junior, a molti altri. Per i film invece tra i tuoi citati c’è Harry Potter che seguo dall’uscita del suo primo film. 🙂
Io senza ombra di dubbio faccio parte del fandom di Harry Potter!!!
Partecipo al giveaway!
Seguo il blog come Rosy Palazzo con la mail rosy.palazzo1612@gmail.com, su Facebook come Rosy Palazzo
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1062506370567760&id=100004252210765
Grazie mille per l’opportunità!
io sono un grande fan di film e telefilm. ho perso il conto di serie e film che ho visto. della musica da te citata solo qualche song di justin bieber ma nulla di che.
saga di harry potter vista e adorata.
Divergent.. non ho letto i libri ma i film li ho visti tutti!!
bebatag@gmail.com
Adoro Harry Potter *__* seguito i film, letto i libri!
Mi è piaciuta questa tappa perché parla di un argomento che mi sta cuore. Faccio parte di diversi fandom e ho conosciuto tante persone fantastiche tramite questi. Certo purtroppo ho avuto anche esperienza negative per colpa di qualche fan maleducato
Tappa interessante!!! 😀 😀
Io avrei messo anche altri Fandom librosi!
Oddio io sono appassionato di harry potter, ma sono uno che generalmente fa in modo di lascir vivere in pace gli altri ma gli altri non fanno star in pace me XD Cmq i Fandom sono una cosa straordinaria puoi conoscere tantissime persone con la tua stessa passione <3 Io ho seguito Harry Potter, Divergent, Hunger Games e Percy Jackson Ovviamente letto tutti i libri e visti i film.
Lettori fissi: Salvatore Illiano
Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
Facebook :Salvatore illiano
mi sà che devo recuperare un po di film ih ih pochi harry potter e percy jackson generalmente guardo poca tv
Marianna Di Lorenzo
dilorenzomarianna07@gmail.com
Sono una fandom accanita sono di romanzi di tutti i genere e tipi….non vivrei senza la mia lettura quotidiana!!! 😉
link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10216370869289789
Che carina questa tappa 🙂