Blog Tour – Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken – Il mondo di Darkest Minds

Buongiorno smeraldi e buona tappa del Blog Tour dedicato a Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa. Oggi mi occuperò di mostrarvi l’ambientazione partorita dalla mente della sua creatrice, Alexandra Bracken. Ecco a voi Il mondo di Darkest Minds.

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra BrackenTrama Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro.

Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s’imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l’America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani.

La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un’intera generazione, e di un intero Paese. Non c’è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all’ultimo.

Continua con un nuovo, sorprendente capitolo la serie che ha conquistato il primo posto delle classifiche americane, vendendo oltre 400 mila copie soltanto negli Stati Uniti, ed è attualmente in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi. Un successo straordinario arrivato dalla libreria al cinema: dal primo volume, Darkest Minds, è stato infatti tratto l’omonimo film dai produttori di Stranger Things e Arrival.

______________________________________________________________________

Siamo al secondo volume di questa avvincente trilogia appartenente al genere distopico, come molti di voi ben sapranno quest’estate è uscito nelle sale l’adattamento cinematografico ed è proprio grazie a questa trasposizione che posso mostrarvi le atmosfere cupe, di distruzione e paura che aleggiano durante l’intera lettura. Ammetto di aver letto il libro, ma non essere andata a vedere il film, raramente mi capita di correre al cinema per scoprire come sia stato pensato un libro per funzionare sul grande schermo, generalmente attendo che arrivi in tv per godermelo. Questo caso non ha fatto eccezione, il libro mi è piaciuto, ma non ho sentito l’esigenza di vederne cosa ne avevano fatto, mi sono fatta bastare la mia fantasia. Quando in questi giorni ho preso in mano il seguito sono andata però alla ricerca di immagini per mostrare a voi questo mondo e mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro.

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken

Ci troviamo in un mondo in cui la maggior parte dei bambini degli Stati Uniti è stata uccisa da un virus chiamato NIIA, Neurodegenerazione Idiopatica Adolescenziale Acuta.

Il Governo non aveva mai avuto paura dei bambini che rischiavano di morire, né del vuoto che avrebbero lasciato dietro di sé. Aveva paura di noi, i sopravvissuti.

Il problema, ovviamente, non sono i bimbi deceduti, ma quelli che sono rimasti in vita, bambini che devono essere strappati alle famiglie e rinchiusi per essere tenuti sotto controllo e studiati. Degli autobus li accompagnano nei campi di detenzione.

Per prima cosa vidi l’alta recinzione. Il cielo, di un grigio sempre più scuro, copriva di un blu profondo e rabbioso ogni cosa, tranne la recinzione, che brillava d’argento mentre il vento fischiava tra gli spiragli.

I bambini sono segnati da dei colori I bambini con le X verdi e blu potevano camminare in libertà, con le mani slegate. Quelli con una X gialla, arancione o rossa erano costretti a farsi strada a forza nel fango con le mani e i piedi chiusi in manette… Quelli con le X arancioni avevano maschere simili a museruole.

Ruby, protagonista ed eroina della trilogia, non comprende cosa stia accadendo, ma capisce di avere qualcosa di soprannaturale in lei quando riesce a manipolare la mente del suo esaminatore. Fondamentale non farsi scoprire. Necessario mantenere un profilo basso e non emergere mai dalla massa. Se sei un verde o un blu sei ritenuto innocuo e non hai di che temere…ma se dovessero scoprire che le tue abilità sono differenti, allora per te potrebbe essere la fine.

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken Vengono escogitati diversi modi per smascherare i gialli, gli arancioni e i rossi, uno di questi è il Rumore Bianco che sembra colpire in modo particolare i ragazzi dotati di poteri soprannaturali, e infatti…Il nuovo CdC era un test per smascherare eventuali G, A, R. La tua reazione avversa significa che sanno che non sei V. Se non fai esattamente quello che ti dico, ti uccideranno domani.

Negli anni di detenzione nel campo di riabilitazione di Thurmond molte cose sono cambiate e i ragazzi sopravvissuti alla NIIA sono appena il 2%, tutti, o quasi, rinchiusi nei campi. Per Ruby è uno shock apprendere queste informazioni, ma non vedrà comunque in Cate la salvezza e appena possibile scapperà da lei e Rob avendo la fortuna di imbattersi in tre ragazzini che diverranno suoi alleati nella lotta alla sopravvivenza e non solo: Ciccio, Zu e Liam.

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken

«La Lega dei Bambini ti racconta un sacco di bugie, e la più grande è che sei libera», disse. «Parlano di amore e rispetto e famiglia, ma non conosco nessuna famiglia che metta una trasmittente per geolocalizzare qualcuno e poi lo mandi a farsi sparare o farsi esplodere.»

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken

La salvezza sembra essere rappresentata da un ragazzino chiamato Slip Kid «Oh sì. È come… un dio», sussurrò Collins. «Ci ha radunati tutti. Ragazzini da ogni parte del New England e del Sud. Ogni colore. Ragazzi più grandi, ma anche bambini. Dicono che le FSP stanno alla larga dal suo regno nei boschi perché hanno paura di lui. Che ha dato fuoco al proprio campo e ha ammazzato tutte le FSP che hanno mandato a riprenderlo.» ma sarà davvero così o questo incontro si rivelerà un ulteriore problema da aggiungere all’elenco che pare infinito?

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken

In questo mondo nulla è facile, anche coloro che paiono essere tuoi alleati potrebbero fingere e giocarti dei brutti scherzi. I ragazzini speciali possono fidarsi ciecamente solo gli uni degli altri, gli adulti potrebbero non essere sinceri e avere secondi fini ben celati. Ruby però ha un potere che pochi possiedono, lei può entrare nella mente degli altri e scoprire i loro segreti più nascosti. Abilità che può essere molto utile a tutti per riuscire a sopravvivere e cercare di cambiare il mondo che li circonda.

Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken

L’azione non manca e in questo secondo capitolo Ruby agirà e diverrà una vera leader. Un esempio di forza e coraggio che non si può far altro che ammirare e seguire. Lei non agisce mai per se stessa, si sottomette alle regole quando è necessario, ma appena si presenta l’occasione decide di agire perché il suo unico scopo è liberare questi bambini dai campi di riabilitazione perché lì rischiano ogni giorno di morire. Riuscirà nell’impresa di salvarli e cambiare questo mondo oscuro in cui la paura di ciò che non si comprende ha creato dei mostri? Per scoprirlo toccherà aspettare il terzo e ultimo capitolo in uscita il 30 novembre, Darkest minds 3. L’ultimo bagliore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.