Back to december di Carmen Bruni
Trama “Perché l’amore vero sopravvive anche sotto strati e strati di gelo”.
Reveah è sicura di aver ormai dimenticato il ragazzo che in segreto le faceva battere forte il cuore quando era ancora un’adolescente.
Lui, la neve e le montagne del Vermont sono stati segregati nel baule dei ricordi che non si azzarda mai ad aprire, contiene cose che le fanno troppo male. Proprio per questo rimane di stucco quando si risveglia in mezzo a una bufera stretta al corpo caldo di quel ragazzo diventato ormai uomo. I suoi occhi di ghiaccio la guardano in un modo… Come ha sempre sperato, come ha sempre sognato. Ma Reveah non è tornata a Snow City per quello, non è tornata per lui.
Wesley aveva previsto di passare la serata con la sola compagnia della sua fidata bottiglia di whiskey, ma si ritrova sotto lo stesso tetto con una ragazza che se ne va in giro facendo ondeggiare sinuosamente la sua lunga chioma rossa; una vecchia amica che si era ormai rassegnato ad aver perso per sempre e che risveglia in lui istinti con cui faceva a pugni da un sacco di tempo.
Sin da subito Reveah e Wesley verranno investiti da un’intensa attrazione che li porterà a rincorrersi di continuo, ad alimentare il fuoco del desiderio che li fa bruciare non appena si sfiorano. Giorno dopo giorno i sentimenti li travolgeranno come una valanga, feroci e inarrestabili, costringendoli a ergere spessi muri intorno ai loro cuori feriti. Ma non esistono ferite del cuore che non possano guarire e non esiste muro che non possa cadere…
Bisogna solo trovare il coraggio.
“Eravamo due anime ammaccate, prosciugate, ormai spente. Stare insieme era impensabile, eppure sembrava l’unica cosa giusta da fare”.
Recensione di Margherita – Back to december – primo volume della “The falling series” di Carmen Bruni, pubblicato il 21 dicembre 2018 in self publishing.
Negli ultimi dodici anni della sua vita Reveah ha cercato di allontanarsi dal passato e dalle conseguenze delle proprie scelte, ma adesso è costretta a tornare a Snow City, quel paesino avvolto dalla neve tra le montagne del Vermont che le risveglia dolori ricordi. Il suo arrivo non va proprio come aveva previsto e si ritrova bloccata in macchina nel bel mezzo di una bufera di neve, in suo soccorso arriverà Wesley, l’unico ragazzo che invade i suoi pensieri fin da quando era solo un’adolescente. Reveah si risveglia tra le braccia dell’ultima persona che desiderava rivedere ma è ben consapevole che non è tornata per lui, per salutare i vecchi amici o per una vacanza. Anche Wesley è sorpreso di rivederla dopo anni e anni di silenzio, pensava di passare la serata come tante altre in compagnia della sua bottiglia di whiskey invece si ritrova sotto lo stesso tetto con la sua vecchia amica dalla chioma rossa. I sentimenti che sembravano assopiti e messi da parte con forza ritorneranno più forti che mai, ad essi si aggiungerà anche una forte attrazione impossibile da ignorare.
L’amore a volte fa paura, spinge ad innalzare barriere per proteggersi da essa ma non ci sono ferite che non possa guarire, basta solo trovare il coraggio per lasciarsi andare.
“Perché il passato bello o brutto che sia ci rende ciò che siamo. Senza ricordi, senza appigli, siamo semplicemente gusci senz’anima, pedine di una scacchiera per cui non esistono regole di gioco.”
Tutte le volte che termino un libro di questa bravissima autrice ho grandi difficoltà a lasciare andare la storia e i suoi personaggi. Di solito, dopo aver scritto la recensione, prendo il kindle e mi ritrovo a rileggere più e più volte i capitoli o semplicemente parti della storia che mi hanno colpita particolarmente, nonostante sia ben consapevole di avere già altre letture che mi aspettano. Sono sicura che con Back to december non sarà differente.
Carmen Bruni ormai, per me, è una conferma tra le autrici self e non, con le sue storie dolci, romantiche ma anche tormentate ha la capacità di farci sognare, sospirare, emozionare e sperare che ci sia sempre un lieto fine nella vita e, soprattutto, che è possibile ricominciare da zero grazie alle seconde occasioni che ci vengono concesse. Nonostante la presenza di alcuni momenti dolorosi e tristi, la storia è scorrevole e per nulla pesante da leggere, anzi, la rendono più coinvolgente ed emozionante. Ho amato davvero molto Wesley e Reveah, lui per la sua dolcezza e per il suo istinto di protezione e lei per la sua spontaneità e forza, entrambi ben delineati dall’autrice. Vi ritroverete a sorridere molto spesso per i loro continui scambi di battute divertenti, mi hanno incuriosito molto anche Shawn e Piper, i loro due migliori amici.
“«Domani ho un appuntamento con Colin.» D’un tratto Wesley non sembrava più così disposto a giocare. «Chi è Colin?» «Il biondino che stava per rimorchiarmi allo Snow Cave se tu non ci avessi interrotto. L’ho incontrato stamattina mentre compravo la torta alle mele per tua madre. Ci siamo anche scambiati il numero di telefono» mentii spudoratamente per testare la sua reazione e capire se fossimo sulla stessa lunghezza d’onda. «Sono contento che vi siete scambiati i numeri di telefono, così puoi chiamarlo e mandarlo a fanculo.» «Wesley!» esclamai scioccata. «Sì, è proprio quello che farai» mi intimò puntandomi un dito contro. «Perché me lo dici tu?» Lui si drizzò senza smettere di tenermi attaccata a sé. «Esatto, perché te lo dico io.» «Non prendo ordini da nessuno, cretino.» «Non permetterò che un coglione qualunque ti metta le mani addosso. Quella sarà una mia unica esclusiva» mi avvertì in tono minaccioso. Poi mi afferrò i capelli e mi baciò.”
Reveah è una ragazza spontanea e per questo impulsiva, a volte spericolata ed immatura, che vive in un mondo tutto suo in cui la fantasia offusca la realtà. A causa di alcune ragioni(lascerò a voi scoprire quali sono) è stata costretta a tornare a Snow City, l’ultimo posto in cui pensava di rifugiarsi. Ha cercato in ogni modo di tener lontano il passato ma adesso sarà impossibile ignorarlo soprattutto dopo aver rivisto Wesley, il ragazzo che a distanza di anni le fa ancora battere il cuore. Riuscirà Reveah a superare le sue paure ed i suoi timori? Chissà…
Wesley è sfrontato, irriverente, con la battuta sempre pronta, anche se all’inizio sembra un tipo solitario e scontroso in realtà ha tanto calore da dare. Fin dall’inizio è chiaro che ha un grande peso sul cuore ma, come per Reveah, anche per lui è arrivato il momento di guardare avanti e riprendere in mano la propria vita.
Le varie situazioni e difficoltà che incontreranno e affronteranno li porterà ad avvicinarsi ed allo stesso tempo ad allontanarsi. Entrambi hanno sofferto in passato, seppur per motivi diversi e questa potrebbe essere finalmente la loro occasione per lasciarsi il passato alle spalle ed essere finalmente felici.
I luoghi presenti nel romanzo sono così ben descritti da immaginarli facilmente nella propria mente, a partire da Snow City, il paesino in cui è ambientata la storia con le sue casette in legno caratteristiche, i sentieri innevati, gli alberi secolari e la neve, tanta neve rendono questo posto magico. La storia ha POV alternati e l’aggiunta di qualche flashback sulle vicende passate di Wesley e Reveah vi aiuteranno a comprendere meglio cosa sia accaduto anni prima e le ragioni che hanno portato al loro allontanamento.
Ormai è da diverso tempo che leggo i romanzi di Carmen Bruni e non sono mai del tutto preparata ai colpi di scena finali, tutte le volte mi lasciano con il cuore a mille e in ansia, desiderosa di arrivare finalmente al lieto fine. Adesso non mi resta che aspettare con una certa impazienza il prossimo capitolo della serie, mi pare di capire sia su Shawn e Piper (mi sbaglio?), sono sicura che anche con loro ne vedremo delle belle.
Se amate le storie romantiche e, allo stesso tempo tormentate, con un tocco di ironia che non guasta mai non potete lasciarvi sfuggire “Back to december, il nuovo romanzo self di Carmen Bruni.