Baciami, Bryson. Il “vero amore” è una scommessa di Kevin Van Whye
Alla prestigiosa Fairvale Academy tutti conoscono Bryson Keller, il popolare capitano della squadra di calcio. Ma Bryson non è famoso solo per questo: convinto che le relazioni delle superiori siano destinate a non avere futuro, dall’inizio dell’anno accademico ha accettato di uscire ogni settimana, fino alla fine della scuola, con la prima persona che il lunedì mattina gli chiederà un appuntamento. Una sfida per lui come per ogni pretendente, che ha soltanto una settimana a disposizione per fargli cambiare idea. Nessuno, però, ha mai specificato che debba trattarsi di una ragazza… Così, quando il timido Kai Sheridan lo invita a uscire, non si aspetta certo che Bryson accetti. Con il passare dei giorni, Kai capisce che c’è molto da scoprire in quel ragazzo «dal sorriso spontaneo e dagli occhi espressivi», e la loro relazione assomiglia sempre meno a una scommessa e sempre più a qualcosa di reale…
Baciami, Bryson. Il “vero amore” è una scommessa di Kevin Van Whye, young adult LGBTQ+ pubblicato da Piemme il 19 luglio.
Una lettura dolcissima, una storia che mi ha ricordato Heartstopper e che consiglio a tutti coloro che hanno amato i fumetti e la serie tv perché anche qui troveranno due protagonisti amabili, due anime gentili e pure che si ritrovano ad affrontare la loro sessualità e a dover rendere conto agli altri di questo.
Una storia che parla ai giovani, ma che può essere apprezzata anche dagli adulti e per me è stato amore a prima vista fin dalla cover che trovo stupenda. E poi oltre a Bryson e Kai c’è un intero mondo perché loro devono confrontarsi con chi gli sta attorno e non tutti si rivelano essere all’altezza della situazione, ma c’è un personaggio che spicca ed è la sorellina di Kai, io Yazz l’ho adorata Yazz è una tredicenne con la personalità di una donna di mezz’età che strilla ai ragazzini del vicinato di andarsene dal suo giardino. Ed è anche la persona che abbraccia Kai nei momenti di sconforto e che lotta con tutta se stessa contro i suoi genitori quando ‘si comportano da idioti intolleranti’. Batti il cinque sorella!
Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio.
Bryson Keller è tra le star indiscusse della prestigiosa Fairvale Academy, ma è anche un ragazzo gentile e disponibile che elargisce a tutti sorrisi e pacche sulle spalle, le ragazze impazziscono per lui, ma non ha mai voluto avere nessuna storia perché crede che le relazioni delle superiori non possano durare. Durante una festa gli viene lanciata una sfida che da buon giocatore non può rifiutare «La sfida è questa, Bryson Keller«Tutte le settimane uscirai con la prima persona che ti inviterà ogni lunedì, fino al venerdì quando suona la campanella dell’ultima ora. A te è vietato invitare. E se non ricevi inviti, hai perso.» «E che succede se perde?» «Dovrai venire a scuola con il bus fino alla fine dell’anno.»
Sono passati due mesi e Bryson non ha mai vacillato, si è comportato da perfetto gentiluomo, ha trascorso molto tempo con ogni ragazza che si è proposta, ma non è mai andato oltre…fino a quando un certo ragazzo timido e dolce non ha deciso di sfidarlo.
Preso da un raptus di follia Kai si propone e lo invita per primo, la sfida era ‘la prima persona che ti inviterà’ non la prima ragazza e Bryson accetta davanti a Kai incredulo. Tra loro inizia uno scambio di messaggi e Kai non si è mai sentito così libero di essere se stesso. Bryson è davvero un bravo ragazzo, una di quelle persone che ti ascolta e ti comprende senza mai giudicarti. Il tempo che passano insieme è perfetto, sembrano essere due anime affini, anche se Kai è certo che Bryson sia etero con lui si sente al sicuro «Nessuna sfida vale il rischio di farti fare coming out, se non sei pronto. Puoi dire basta in qualsiasi momento. Metterti a disagio è l’ultima cosa che vorrei.»
Kai inizia a farsi delle domande e teme di diventare il cliché del ragazzo gay che si innamora del ragazzo etero, quanto vorrebbe che ciò che prova quando sono insieme fosse reale e non frutto di questa scommessa e della gentilezza di Bryson. Ma se non fosse solo gentilezza la sua? Se Kai gli piacesse davvero? In fondo l’amore è amore, Bryson lo ha sempre detto e ci crede davvero, non si pone limiti, e quello che gli fa provare Kai non lo ha mai sentito per nessuno. È giunto il momento per Kai e Bryson di esplorare i loro sentimenti, ma purtroppo non sarà possibile farlo in segreto perché c’è chi si metterà in mezzo e lo farà nel modo peggiore possibile obbligando Kai a fare il passo che non voleva fare togliendogli ogni possibilità di scelta.
Una lettura che ho adorato con due protagonisti che hanno fatto battere forte il mio cuore e a cui è impossibile non affezionarsi, se siete alla ricerca di un libro young adult coi fiocchi Baciami, Bryson. Il “vero amore” è una scommessa di Kevin Van Whye è perfetto per voi.