Aspettando … Natale dai Carter – Chi c’è a cena?
Trama Mark Carter ha solo due certezze nella vita. Primo, si farebbe ammazzare per la sua famiglia. Secondo, quando suo fratello Benjamin riesuma la vecchia Mustang dal garage e la lucida come se ne andasse della sua stessa vita, il mondo farebbe bene a tremare.
Già, perché se è vero che sotto le feste siamo tutti più buoni, è vero anche che quest’anno, a casa Carter, sta arrivando Julian Steinfield con suo figlio Theo, e Ben si sente tutto fuorché “buono”.
È la Vigilia di Natale, è tutto pronto, unica regola della serata: fare buon viso a cattivo gioco, al resto penseranno domani.
Facile, giusto?
Facilissimo…
Se non fosse per un piccolo, minuscolo e sconvolgente incidente di percorso…
Quest’anno, a Natale, siete tutti invitati a casa Carter. La famiglia sarà al completo.
Sarà come fare un tuffo nel passato…
Mancano solo 24 ore all’uscita di “Natale dai Carter” di Valentina Ferraro, novella nataliza legata alla serie Matching Scars e al romanzo Sempre lei.
Moltissime sono le lettrici già con il dito pronto sullo store Amazon per acquistare la loro copia qualche secondo dopo l’uscita. (La novella sarà disponibile sia in formato digitale, che cartaceo)
Ma, nell’attesa, che ne dite di scoprire chi c’è alla cena di Natale organizzata da Cat a casa sua? Io posso garantirvi che è già un miracolo che non ci scappi il morto, per il resto solo tante risate, tante emozioni e un meraviglioso tuffo nel passato che ci legherà ancora di più a questi personaggi, che non solo ci sono rimasti nel cuore per il loro modo di essere, per la loro amicizia e le loro storie, ma hanno anche saputo creare delle amicizie bellissime nel mondo reale, che durano anche una volta che il libro è stato chiuso. Non è forse questo il potere dei libri belli e delle autrici brave?
Ma bando alle ciance. Indossate il vostro miglior vestito, sistemate il trucco, capelli rigorosamente in piega e non dimenticate di prendere una bottiglia di champagne d’annata, biglietto dell’aereo a portata di mano e ora mettetevi comodi, si vola a Daytona Beach, si festeggia dai Carter.
BENJAMIN CARTER – BEN
Ex frontman dei Matching Scars, il gruppo di cui faceva parte ai tempi dell’università, composto da lui, suo fratello Mark e i suoi amici Kris e Ryan. Per lui non esistono le mezze misure, ogni cosa è bianca o nera, tutto o niente, dentro o fuori. Non è stato facile costruire una famiglia, le fughe, le incomprensioni, le litigate, ma Ben è uno che prende quello che vuole, e si fottano le sfumature.
«Non posso andare dietro a una ragazza che ha il cuore e la testa da un’altra parte. O sei mia o sei sua, non esistono vie di mezzo».
Sono passati 25 anni dai giorni in cui quella storia sembrava impossibile e oggi Ben il suo amore lo divide tra la moglie Cat e la figlia Eva. Ben a dispetto del suo carattere chiuso e introspettivo, si gode l’evolversi faticoso del costruire una famiglia, prendendo tutto il bello e assaporando ogni momento, consapevole che il tempo che passa, non torna più! Per Ben essere padre e’ una professione che non smette di evolversi nel tempo anzi, si riequilibra con ogni nuova realtà, fatta anche di gelosia, la stessa che prova nei confronti di Cat, anche dopo 25 anni, anche dopo la figlia, le promesse e le scelte. Perché Cat sarà sempre il suo gioiello più prezioso proprio come ora lo è anche Eva.
Sua figlia e sua moglie sono tutta la sua vita e diavolo, nessuno si potrà mai mettere in mezzo a loro rovinando ciò che ha costruito con fatica e tanto amore. Da buon capofamiglia dovrà riportare la pace, ma riuscirà a mantenere i nervi saldi e ad evitare lo scontro quando le cose si faranno difficili?
CATERINA ZANETTI CARTER – CAT
Caterina Zanetti aveva una vita da sogno in cui ogni pezzo si incastrava alla perfezione. Un appartamento stupendo, un padre presente e magnifico, amici della Roma bene e un fidanzato nobile. Eppure mancava qualcosa. Quel qualcosa l’ha poi trovato in America. Quel qualcosa è in realtà qualcuno, e non avrebbe potuto fare scelta migliore. Perché a volte la felicità non è a portata di mano, te la devi conquistare e per Cat raggiungere l’apice è stato faticoso. La sua storia con Ben l’ha trascinata in un turbinio di emozioni contrastanti, di amore ma anche sofferenza, di passione e di fughe. Ma Ben non lo puoi rifiutare, lui è il suo fuoco, la sua anima gemella, il suo tutto.
«Solo te, Ben… io amerò sempre e solo te. Per sempre. Nessuno, nessuno, prenderà mai il tuo posto nella mia vita, è impossibile. Io senza di te… sono persa».
Oggi sono passati 25 anni, Cat e Ben hanno una meravigliosa figlia. È risaputo che la figura materna, per ogni figlia, è un modello a cui riferirsi nella vita. Ed è altrettanto vero che ogni figlia desidera una madre che non la imiti, né si metta in competizione con lei. Piuttosto che la sappia ascoltare, sostenerla nelle scelte e aiutarla a trovare la propria strada. La nostra Cat, non ha avuto la fortuna di avere una mamma al suo fianco, e nel periodo natalizio quando i sentimenti sono più vivi anche i ricordi ritornano e bussano alla porta del cuore.
“Oggi ti penso mamma, ma non è una novità. Ti penso sempre, ogni giorno, in silenzio. A volte chiamo anche il tuo nome. Mi manchi, tua Caterina.”
Non si smette mai di essere madri, ma nemmeno di essere figlie.
EVA CARTER – LA VIPERA
Non è facile crescere in una famiglia circondata da maschi Carter che farebbero di tutto per proteggere la piccola di casa. Eva è amorevolmente prigioniera dei suoi cugini, di suo zio Mark e di suo papà Ben. Ma lei non vuole la pappa pronta, non vuole essere protetta, ha bisogno di farcela con le sue forze senza che nessuno la controlli o le impedisca di sbagliare e fare le sue scelte. Poi però nella sua vita è arrivato Theo, che, innamorato perso, non riesce proprio ad evitare di prendersi cura di lei, anche se questo significa arrivare ad uno scontro con il gelosissimo papà Ben.
Eva è l’esatto mix dei suoi genitori, Cocciuta come sua mamma Cat, non conosce le mezze misure come suo padre Ben. Se vuole qualcosa fa di tutto per ottenerla e non si accontenta. Non esistono le vie di mezzo.
“Se non posso essere qualcosa di bello, allora non voglio essere niente”
Non è una principessa da salvare, non è una che rifugge i suoi sentimenti per paura di ciò che prova, è la persona giusta per mettere la testa a posto. La persona giusta per Theo. Il loro rapporto è solido e speciale, non riescono a stare separati nemmeno un giorno, vogliono vivere il loro amore senza timore e forse è giunto il momento di informare papà Ben e prepararsi alla furia che scatenerà. Ma a Natale siamo tutti più buoni, no?
MARK CARTER
Che mondo sarebbe senza Mark? Fratello di Ben, marito di Jess e papà di ben 6 figli maschi, Mark non ha mai perso la sua ironia, il suo bisogno di proteggere chi ama e soprattutto il suo sex appeal. Lo dimostra il fatto che il suo contributo all’aumento demografico mondiale è paragonabile a quello di James Van Der Beek, l’attore di Dawson’s Creek.
Mark è la persona che tutti noi vorremmo al nostro fianco. Un fratello e marito presente, un padre che fa tutto il suo meglio per crescere sei figli maschi nel migliore dei modi. Non sarà sempre facile, a volte le sfide si faranno enormi, ma lui, con il suo modo vivere la vita saprà uscirne a testa alta. Come quando si è innamorato di Jess, la donna che conosceva da una vita e che non ha mai sopportato, eppure Jessica-Puzzi-di-Piedi-Sullivan l’ha travolto come un treno in corsa, un treno che lui ha preso al volo e dal quale non è più sceso.
Con Jess però, non si può mai stare tranquilli … e questo Natale forse riserverà qualche sorpresa al nostro Mark 😉
JESSICA SULLIVAN CARTER – JESS
Jessica è sempre stata bellissima, lo sa bene anche Ryan che penso si stia ancora maledicendo per averla mollata. Ma piano piano ha curato le ferite di quel rapporto che credeva speciale, per trovarne uno ancora più straordinario. Mark era al posto giusto nel momento. Tra di loro una sola volta e poi basta. Ma quando finisci a letto con Mark Carter, una sola volta non è mai abbastanza. E quando rimani una notte tra le braccia di Jess una sola volta è già sufficiente per farti morire di gelosia ogni volta che lei guarda un altro uomo.
Alla fine hanno dovuto ammettere di non poter far a meno l’una dell’altro e tra una notte di passione e l’altra, lei e Mark hanno concepito ben 6 figli maschi. Essere mamma di maschi, ci confida Jess, è meraviglia e scoperta, perché in fondo i maschi non li abbiamo mica capiti così bene… 😉
ETHAN CARTER
È un duro dal carattere alquanto fumantino. Non ci mette poi molto a passare da una minaccia velata – celebri le sue occhiatacce – alle mani! Tiene ben nascosto il cosiddetto “cuore di panna” sotto una montagna di muscoli allenati dal football. E se qualcuno prova anche solo a nominare un componente della sua famiglia (specialmente la piccola Eva) è pronto a mettere in pratica ogni sua minaccia… solo lui può permettersi di stropicciare per bene i fratelli! Ama la birra, le belle ragazze e giocare decisamente sporco, ma è leale come nessun altro. Il suo telefono squilla sempre quando c’è bisogno di aiuto e lui non si tira certo indietro
JOSH CARTER
Avere un fratello o una sorella che ti vuole bene, è un’esperienza forte, insostituibile ed impagabile. Josh fa i conti da tutta la vita con questa condizione poiché si ritrova con un fratello nuovo ogni paio di anni. Non è sempre rose e fiori anzi, è anche una gran rottura di scatole perché se sei primogenito hai un’attenzione incondizionata verso i più piccoli per dare loro il buon esempio in ogni aspetto della vita. Forse per questo, ma anche per sua natura, Josh è taciturno, intenso e molto riservato. Nessuno sa quello che sta combinando ma a lui di sicuro non sfugge nulla di ciò che lo circonda. Croce e delizia di tutti i fratelli che, nonostante le epiche lavate di capo, lo amano e stimano quanto un vero supereroe.
CHARLIE CARTER
Charlie è lo specchio di suo zio Ben e suo papà Mark. Ama la musica in modo viscerale, una dipendenza della quale non riesce a fare a meno. Questo spesso lo porta allo scontro con suo padre che vorrebbe che Charlie seguisse la sua passione ma rimanendo focalizzato sull’obiettivo principale: terminare gli studi. Ma lui ha altri progetti: Perché prendere un diploma se tanto poi vuole vivere della sua musica? Zio Ben ancora ricorda quando a soli tre anni guardava la sua Fender proprio come un qualsiasi altro bambino di fronte all’ultimissimo modello di macchina telecomandata. Ma a lui dei giochi non è mai importato, così come da grande non è mai fregato nulla delle ragazze, Charlie ha voluto sempre e solo suonare. È stato suo zio Ben a trasmettergli l’amore incondizionato per la musica lo zio che lo appoggerà in ogni sua scelta. Sarà dalla sua parte anche quando deciderà che cosa fare della sua vita?
LOGAN CARTER
Logan è una persona speciale. Lo sa bene Eva che oltre a condividere con lui il sangue che scorre nelle vene, non riesce a fare a meno di averlo anche come amico. Da piccoli si odiavano, un odio che celava un amore grande, perché in fondo Logan ha sempre tenuto d’occhio la sua vipera e guai a chi la faceva soffrire. E solo quando la lontananza tra loro è diventata realtà si sono scoperti più uniti che mai. Più sono lontani, più sentono il bisogno di avvicinarsi l’uno all’altra.
Logan è sfacciato, tanto quanto suo padre Mark, ne combina davvero di tutti i colori, adora conquistare le belle ragazze – roba che arriva a frequentarne tre contemporaneamente – e far infuriare Theo. Eva non può nascondergli nulla, lui legge anche nel suo cuore, solo che … non è molto bravo a mantenere i segreti.
JASON E KEVIN CARTER – I GEMELLI
Essere gemelli rappresenta un rapporto talmente speciale da essere considerato unico poiché costituito da sempre. Significa anche non essere mai soli affermando ugualmente la propria personalità. Jason e Kevin sono tutto questo e molto ma moooolto altro… muscoli a parte ovviamente! Identici a papà Mark nel carattere e nell’aspetto fisico, i piccoli (ma solo anagraficamente) di casa Carter hanno già gli ormoni in subbuglio. Ma esser adolescenti con una spalla che ti fiancheggia non è niente male, specialmente quando puoi scambiarti perché nessuno sa ancora distinguere chi-è-chi! Quando si è ultimi in famiglia tutti hanno già fatto da apripista infatti, la libertà che si godono questi due è pressoché totale! Goduria allo stato puro.. Scuola a parte ancora non hanno deciso in che direzione andrà la loro vita, di certo però sanno che le ragazze non potranno mai mancare. Ma d’altra parte tale padre, tale figlio. Ah no, tali figli!
KRIS PARKER
Diciamolo, anche il batterista di un gruppo ha il suo innegabile fascino, specialmente se il suo aspetto è quello di Kris! Gli si può mai resistere? Ma solo una donna è riuscito a conquistarlo totalmente, la sua Abby. E infatti non ha perso tempo ed è stato il primo del gruppo a sposarsi.
Ne e’ passato di tempo da quel fatidico “SI” e tutto all’apparenza sembra essere cambiato per Kris, apparte il suo amore, ora diviso tra la moglie e la loro splendida figlia. Melany ha preso la parte migliore di entrambi i genitori, ha sconvolto il loro mondo spostandone il baricentro. Si sente rilassato Kris, ha pure un po’ di pancetta perché il benessere quello vero, è essere felici con se stessi. E lui sente decisamente di esserlo. Le cose che non sono cambiate restano immutate nel tempo come l’amicizia che lo lega a Ben, Mark (con cui condivide gioie e dolori della paternità) e Ryan. Ma alcuni cicli della vita sono destinati a chiudersi.. cosa sconvolgerà la vita del nostro biondo dagli occhi di ghiaccio?
ABBY PARKER
Esiste davvero la vera amicizia tra donne? Molti sostengono che sia impossibile per colpa di invidie e rivalità ma Abby decisamente non crede a questa banale risposta. Per lei avere delle amiche, ed esserlo di rimando, significa avere una sorella con cui guardare il mondo allo stesso modo. Avere accanto due migliori amiche, come Cat e Jess, significa potersi confidare ogni cosa senza sentirsi giudicata, scambiarsi consigli ma soprattutto gioire nei momenti tristi quanto in quelli buoni. E diamine se non ne sono successe tante in tutti questi anni! Riflettendo, il tempo a disposizione per condividere momenti speciali sembra ridursi sempre più, tra mariti e figli, ecco perché ogni occasione è buona per stare insieme. Nella sua pazzia, accomunata alla capacità di dettare legge, Abby è profondamente legata a Cat e Jess tanto da non separarsene mai!
La vita poi le ha regalato molto di più: suo marito Kris che ama alla follia, e la loro meravigliosa figlia Melany che, è certa, darà ai genitori del filo da torcere.
MELANY APRIL PARKER
Melany è bellissima, irriverente e ama cantare. C’è chi l’ha lasciata ragazzina per ritrovarla una vera bomba… e vi assicuro se ne accorgono davvero tutti! O forse no, ma del resto Melany sa decisamente il fatto suo. Abituata ad essere sempre al centro dell’attenzione e occupatissima a mantenersi sul gradino più alto della scala sociale scolastica, mostra di sè solo il suo lato superficiale e vanitoso. Eppure questa è solamente la facciata, che come uno spesso muro, cela un carattere sensibile e molto dolce. Lei preferisce essere sprezzante, mietendo ignare vittime, piuttosto che mostrarsi veramente ed essere sottoposta al giudizio. Ma ironia della sorte, l’unica persona che vorrebbe conquistare continua a non vederla nemmeno! Ahhh l’amore…
JULIAN STEINFIELD
Quante lettrici hanno pregato di vederlo stecchito sotto un bus? Eppure io a Julian voglio bene, anche perché ha davvero avuto la sfortuna di incontrare Cat e vedersela portare via da Ben senza possibilità di replica. Julian ha amato Cat come non ha mai amato nessuna e come mai amerà più, perché Cat gli è entrata sotto pelle, ha ridisegnato per lui una forma di amore, gli ha insegnato a lasciarsi andare ma poi, ala fine, aveva scelto un altro. Ma onestamente, Julian non andava bene per lei. Troppo rigido, serio e composto, sperava di poterla cambiare, ma Cat non è una che si cambia e non è una “che rimane al suo posto”, lei è un uragano che non smette di vorticare.
Theo, se questa ragazza è speciale anche solo la metà di quello che è sua madre, allora non hai scampo. Sei già fregato. Ti entrerà sottopelle, ti stravolgerà la vita e sarà la cosa più bella che potesse capitarti. E non potrai farne più a meno. Quando se ne andrà, perché lo farà, non sarai mai più lo stesso.
Julian sarà sempre innamorato di Cat, pur essendo consapevole che non potrà mai averla, lei sarà un continuo paragone con le altre donne, persino con sua moglie, con la quale non riesce a creare il rapporto che dovrebbe esserci tra due persone che hanno deciso di trascorrere la vita insieme. La freddezza regna sovrana e ora che Theo ha scelto Eva, ha riportato in qualche modo nella sua vita, Cat e tutto quello che c’è stato tra loro.
Riuscirà a superare la cena di Natale indenne? Riuscirà a non fissare Cat e rimpiangere continuamente quel lieto fine che non c’è mai stato?
THEO STEINFIELD
Essere il figlio di un avvocato di successo non è per niente facile. Soprattutto se questo è Julian Steinfield e se ha già deciso il tuo destino. Theo non può commettere errori, eppure per lui, sembra essere impossibile non combinarne una dietro l’altra e suo padre è già dovuto intervenire troppe volte per tirarlo fuori dai guai.
Poi nella sua vita è arrivata Eva, lui ha provato a stare alla larga da lei, ma Eva non è una che molla con facilità e alla fine al nostro Theo è toccato capitolare.
Ora è follemente innamorato della sua cocciuta ragazza, sono giovani ma già vivono insieme. Il problema adesso è dirlo a Ben, e Theo sa cosa questo significhi. Ben è molto geloso di sua figlia, non si fida per niente di lui, non lo vuole accanto ad Eva e quando ci si mette sa essere veramente stronzo. Noi leggendo ridiamo a crepapelle, ma io, sinceramente, non avrei mai voluto essere nei panni di questo povero ragazzo.
«Non sono incazzato perché sei il figlio di Julian ma perché non gli assomigli nemmeno un po’, Cristo! Sono furioso perché Eva si è innamorata di uno stronzo che assomiglia troppo a me quando avevo la tua età. Anzi, no, tu sei ancora più imbecille di quello che ero io».
Non sarà una cena di natale semplice caro Theo. Non ci resta che farti i nostri migliori auguri e sperare che tu sopravviva.
LILIAN STEINFIELD
Amare chi non ci ama, è forse una perdita di tempo? È come desiderare la neve in estate, come navigare su una barca senza vele o aspettare un treno all’aeroporto. È infruttuoso e doloroso, tuttavia anche se si è consapevoli di non essere amati, risulta terribilmente complicato rompere questo legame. Sbatterci il muso contro è sicuramente una tra le più efficaci terapie d’urto.. non impedisce però al cuore di spezzarsi in mille pezzi.
Lilian della resilienza ha fatto uno stile di vita e in questa situazione c’è dentro fino al collo. È meglio mantenere il quieto vivere per amore dei figli piuttosto che iniziare una discussione in famiglia e sentirsi nuovamente rifiutata perché inadeguata. Meglio essere distaccati ma uniti. Vicini ma lontani. In accordo ma in disaccordo.
Arriverà il momento della resa dei conti. Lilian è pronta con una valigia piena di stravaganza, buon cuore e un ingrediente segreto che farà sicuramente felici molti … E alla fine forse anche suo marito Julian si renderà conto di quanto sia speciale sua moglie, proprio come se ne rende conto Theo che ama sua mamma alla follia e fa di tutto per proteggerla dalla freddezza di suo padre, che ci prova, ma proprio non ce la fa.
Ed eccoli qui i 17 commensali che siederanno a tavola insieme a Cat e Ben. 17 persone che sono tutto un programma, 17 storie diverse, alcune delle quali… fanno ancora parlare.
Cosa accadrà a cena?
Io posso solo assicurarvi che ne vedrete delle belle davvero!
Buona lettura!
Approffitto di qualche ultima riga per ringraziare la mia collega Alessia Z. che è entrata a far parte del nostro team da poco ma si è subito dimostrata gentile e collaborativa e alcune delle didascalie che trovate in questa tappa, le ha scritte lei, ed è stata davvero bravissima. Grazie 🙂