Arte, amore e altri guai di Alessandra Redaelli
Trama Martina ha 42 anni, un marito bello e affascinante e due figli gemelli e adolescenti, Ananda e Nirvana. Hippy in gioventù, più tranquilla da mamma, si barcamena fra paste al pesto dell’ultimo secondo, articoli per un magazine, interviste a pittoreschi personaggi del mondo dell’arte, una rubrica per cuori spezzati, vernissage e la routine familiare. Fino a quando Martina inizia a sospettare che il marito abbia una doppia vita…
Fra equivoci, ospiti inattesi e insperati colpi di fortuna, Martina sconvolgerà completamente la sua vita. Accanto a lei, le preziose amiche e una giostra di personaggi originali che daranno colore anche alle giornate più difficili.
Recensione di Sara – Arte, amore ed altri guai di Alessandra Redaelli
Smeraldi buongiorno, oggi sono qui a raccontarvi la storia di Martina, protagonista indiscussa del romanzo di Alessandra Redaelli “Arte, amore ed altri guai”, edito da Newton Compton Editori.
Questo romanzo mi ha colpito molto perché l’autrice è riuscita, attraverso la figura di Martina, a rappresentare la vita e gli ostacoli che affronta una donna, mamma e moglie al giorno d’oggi.
Martina ha 42 anni, sposata con Cesare, l’uomo che ama da sempre, madre di due gemelli adolescenti, Ananda e Nirvana, lavora per una rivista che si occupa di Arte e nel contempo cura una rubrica per cuori spezzati. Fino a qui tutto nella norma direte voi, è un po’ la vita quotidiana di tutte le donne e mamme lavoratrici.
Infatti è proprio questa la forza di questo romanzo, Alessandra non ci racconta di una donna con i super poteri, forte come una roccia e indistruttibile come l’acciaio. No, ci racconta di una donna con le sue debolezze, con le sue fragilità, che non sempre arriva dappertutto ma che si barcamena quotidianamente tra diversi ruoli, perdendo a volte anche dei pezzi per strada.
Martina, come molte di noi, ha accantonato il ruolo di donna a vantaggio di quelli di mamma e moglie. Infatti fa un lavoro che non la soddisfa per nulla, ma che le permette di essere una madre presente nella vita dei suoi figli e, lavorando da casa, le permette di gestire le faccende domestiche.
Ma tutto cambia quando scopre che il marito ha una relazione extra coniugale. Inizialmente è solo un sospetto, e per tanto la sua reazione è quella di mettere in discussione se stessa, analizza le sue mancanze e a volte pensa anche di esserne la causa. Ma poi, una volta presa consapevolezza che non è del tutto sua la colpa se il suo matrimonio sta naufragando, riprende in mano la sua vita e tira fuori dal cassetto quei sogni che per senso di responsabilità aveva ben nascosto.
Insomma, uno spaccato realistico della donna del nostro secolo, il tutto condito da uno spiccato senso dell’umorismo e tanto sarcasmo, che permetterà al lettore non solo di riflettere, ma anche di ridere e molto anche.
Molto belli anche i riferimenti all’arte, altra passione dell’autrice, che hanno reso la storia ancor più interessante e istruttiva.
Ho apprezzato molto il personaggio di Martina, ma anche della sua amica Soledad, e se la prima è esilarante e sarcastica, la seconda vi strabilierà con la sua simpatia.
Un romanzo fresco e frizzante, con una morale e che lancia messaggi importanti, scritto molto bene e di facile lettura, grazie alla scrittura pulita e fluida dell’autrice.
Consiglio a tutte le donne di leggerlo perché è davvero molto utile e per la prima volta si mette nero su bianco la vita reale di una donna moderna.
Grazie infinite! ❤