Amici di Anna Nicoletto

Trama Michaela Dawson è nei guai: il primo anno di college è cominciato da due mesi e lei è già riuscita a farsi etichettare come la brava ragazza nerd di tutti i corsi e farsi spezzare il cuore dal suo ex ragazzo nel peggiore dei modi.
Ventisei anni e una promettente carriera nella finanza, ex sportivo, bello come un diavolo, Logan Evans ha appena chiuso la relazione con la sua ex storica per la quinta volta ed è intenzionato a non ricadere nella sesta.
Quando viene trascinato alla festa di Halloween della sua vecchia università e posa gli occhi su quella ragazzina battagliera e ferita, gli basta poco per riconoscere in lei la possibilità di rimediare a vecchi errori. E gli viene un’idea.
Ci penserà lui ad aiutarla.
E così i due stringono un accordo: lui sarà il suo tutor del college a distanza.
Sarà l’amico che chiunque vorrebbe avere.
Unica regola: dopo quella sera, non incontrarsi di persona.
Un piano a prova di bomba, all’apparenza, ma ci sono promesse che non è saggio fare.
Desideri che non è saggio realizzare.
Accordi che non è saggio stringere.
E loro stanno per infrangerli tutti.



Amici
di Anna Nicoletto, New Adult/Contemporary Romance pubblicato self publishing il 25 agosto, terzo volume autoconclusivo della serie Frisco.
#1 – VICINI
#2 – NEMICI

Ci sono autrici a cui non puoi proprio rinunciare, libri che, cascasse il mondo, devono scalare la lista infinita di letture in programma perché sai già ad occhi chiusi che ne varrà la pena. E io già sapevo che Amici di Anna Nicoletto sarebbe stato un successo, non pensavo però che sarebbe andato oltre le aspettative. Perché in questo libro Anna si è proprio superata, ha toccato temi importanti, l’ha fatto come sempre lasciando tutto in mano ai suoi personaggi, talmente ben caratterizzati da sembrare reali.

Michaela – Micky per gli amici – è al suo primo anno di college, un piccolo genio della matematica con i problemi di cuore che una ragazza di diciotto anni può vivere ma con l’aggravante di un ex fidanzato impresentabile, innominabile, disgustoso e manipolatore.
Per Logan invece il college è ormai un ricordo e nemmeno dei più belli perché fa parte di un momento della sua vita che gli è costato la felicità della sua famiglia. Diventato genio della finanza, è un leader nel suo lavoro, non sbaglia un colpo anche perché lui di errori non ne può più fare, e infatti non è intenzionato a ricominciare per la sesta volta una relazione con la sua collega ed ex fidanzata.

Ma quando Logan viene trascinato di peso dal suo amico Jacks, ad una festa del suo odiato ex college, per recuperare l’amica Casey ormai sbronza, si trova davanti una diciottenne tutto pepe ma totalmente persa, che stava cercando di annebbiare con una considerevole quantità di alcol, tutti gli errori commessi, a partire dall’ultimo terribile incontro con il suo ex.

La maggior parte delle volte sono i nostri punti deboli, più che le qualità, a definirci.

Logan è ad un bivio, e tra un “non è un mio problema” e un “posso rimediare ai mie errori”, decide per la seconda strada e propone a Micky di essere il suo tutor del college. L’amico che tutte vorrebbero avere, quello che ti suggerisce la cosa migliore da fare, che dice la parola giusta al momento giusto e sembra capirti senza nemmeno il bisogno di spiegarti. L’accordo è una prospettiva a cui Micky non è in grado di rinunciare, ma mettere delle clausole sembra l’unica possibilità.

A volte non è necessario reggere tutto da soli. Magari a volte l’unica cosa sensata da fare è trovare qualcuno con cui smezzare il peso.

Lei e Logan potranno scriversi e sentirsi al telefono ma non dovranno rivedersi mai più.
Un numero infinito di messaggi instaura la relazione più bella e battagliera di sempre e quello che era nato come uno strumento per aiutare Micky, diventa in realtà una medicina anche per Logan. Man mano quei messaggi si trasformano in attimi irrinunciabili. Confidenze, flirt, gelosie, sostegno reciproco, battute con doppi sensi, in un botta e risposta continuo a qualsiasi ora, ed in qualsiasi giorno: è così che due persone sconosciute diventano Amici. Ma può una relazione passare solo attraverso la rete dati? Ecco che la voglia di vedersi, sfiorarsi, guardarsi non tarda ad arrivare. Le occasioni per infrangere la promessa non mancano, saranno in grado di mantenere l’accordo?

Era un bacio unico e, dannazione, per quanto cercassi di oppormi, lo sentivo ovunque. Si estendeva su ogni centimetro di pelle.

Logan e Micky sono due persone ferite che hanno bisogno di riscatto, troppi pezzi sparsi qua e là che sembrano non trovare il modo di rimettersi insieme. Per Logan aiutare Micky è come iniziare a riavvicinare quei cocci in un mucchietto unico, perché forse lui può fare qualcosa di buono e nascondersi così per un po’ dal demone che lo perseguita. Quello che mai si sarebbe aspettato è che Micky avrebbe potuto fare in modo che quel mucchietto di pezzi rotti non venisse nuovamente scaraventato in giro da una nuova tempesta. Lei è la medicina di cui non pensava di avere bisogno, è una seconda occasione che non sapeva di volere. Micky, con la sua intelligenza e dolcezza, con la sua ingenuità e il suo modo di fare battagliero, nonostante le paure che ancora deve vincere, è riuscita a tirarlo fuori dall’apnea perenne con cui stava vivendo la sua vita.

Ero entrato dentro di lei. Ma non avevo considerato che anche lei potesse entrare dentro di me. Me la sentivo addosso.

Loro sono così diversi ma in qualche modo perfettamente coincidenti, in grado di riempire a vicenda i vuoti che sentono, camminano con prepotenza nella vita dell’altro sconvolgendola, capovolgendone gli equilibri, mettendo in discussione scelte ed emozioni. Più si scrivono più hanno bisogno l’uno dell’altro, più si allontanano più vogliono avvicinarsi, più si sentono attratti più devono fare i conti con l’impossibilità di una relazione che avrebbe tutte le carte in regola per essere perfetta, ma che a conti fatti deve scontrarsi con numerosi fantasmi ed ostacoli.

Logan e Micky sono due personaggi che proprio non ti aspetti. Sorprendono ad ogni gesto, incuriosiscono ad ogni scelta, e non fanno mai quello che ti aspetti. Non sono banali, sbagliano, sono testardi, ci provano, si rincorrono, poi si perdono, si ritrovano, si buttano, e poi si allontanano, combattono e poi risbagliano.

Questo libro è tutto da scoprire. Se pensate di leggere solo una bellissima storia d’amore vi sbagliate. Con Logan e Micky Anna ha tirato fuori tematiche difficili, forti, e lo fa con una maestria di scrittura che riconosco solo a poche autrici del genere. Accanto all’amore, quello bello che ti nutre, ti fa crescere e ti sprona ad essere la versione migliore di te stesso, ritroviamo anche l’amore malato, quello che ti spegne, gli abusi e le violenze. La solitudine che si prova quando pensi di non poterne far parola, la vergogna che si insinua quando credi di essere stata debole, di aver permesso ad un’altra persona di prendersi gioco di te e dei tuoi sentimenti, di ferirti e farti in mille pezzi.

L’amore non ti spezza, non ti schiaccia, non ti saccheggia. L’amore ti prende per mano. E ti restituisce a te stessa.

E poi cos’altro? L’amicizia, quella sincera, di cui non puoi fare a meno, quella disposta a tutto pur di proteggere le persone che si amano, la famiglia che abbiamo scelto, perché a volte quella a cui apparteniamo sembra non essere in grado di capirci e renderci felici; non come le parole scambiate con uno sconosciuto o le chiacchiere fra amiche, durante un pigiama party accompagnate da ottime sigarette alle erbe.

Ad Anna riconosco molti pregi, in primis una straordinaria capacità nel caratterizzare i personaggi, indagando alla perfezione la loro natura, il loro esistere nelle pagine, definendone i tratti caratteriali e mantenendo coerenza dall’inizio alla fine, creando così protagonisti sempre diversi. In secondo luogo, la sua grande volontà di lavorare sul testo, studiare la tematica, creare un contorno elaborato in modo che la storia intrighi, non sia banale e scorra senza correre troppo, permettendo al lettore di godersi al meglio la storia. Inoltre, il suo personale modo di descrivere alcune scene tra i protagonisti, creando tantissima tensione emotiva e sessuale senza mai essere volgare, e lo fa in modo audace, trasmettendo ogni emozione senza bisogno di ricorrere a scene esplicite.

Pare proprio che ogni libro che scriva sia sempre meglio del precedente, mettendomi ogni volta in crisi, e quando penso che non possa fare di meglio, esce con una nuova perla, ecco perché posso dire con assoluta certezza che Amici vi conquisterà senza nessuna difficoltà.
E allora non aspettate altro tempo, fatevi questo regalo e leggete questo bellissimo libro.

«Io imparo dai miei errori.»
«Io invece muoio dalla voglia di commetterne uno enorme.»

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.