Amiche, lacrime & popcorn al caramello – una storia di sopravvivenza alla fine del primo amore di Cristina Chiperi
Nina ha diciassette anni e odia tutto. Odia la sveglia la mattina, odia aprire gli occhi e venire accecata dalla luce del sole, odia doversi alzare dal letto e fare colazione con la famiglia. Da qualche tempo, Nina odia anche solo respirare, odia il mondo, la vita. Precisamente da quando Stefano, il suo primo amore, l’ha lasciata da un giorno all’altro, senza troppi giri di parole. Lei vorrebbe trovare un modo per cancellare i ricordi, ma non è così facile ignorare il passato. Soprattutto se quel passato cammina per i corridoi della tua stessa scuola e rischi di incrociarlo tutti i santi giorni. Per fortuna accanto a lei ci sono Cleo, la sua stramba amica del cuore, e Kate, la loro nuova compagna di classe americana, ferite tanto quanto lei da ragazzi molto poco gentili. Il legame che le unisce è per tutte e tre una mano salda da afferrare per non affogare nella confusione e nel dolore. Insieme, ne sono certe, saranno in grado di affrontare tutto, perché insieme sono imbattibili e perché, dalla loro, hanno dieci pratiche regole che le aiuteranno a sopravvivere alla fine del loro primo amore, ad aggiustare il loro cuore acciaccato aprendolo, chissà, a un nuovo amore… perché si sa, il primo amore può anche finire, ma quello vero no. E quello vero spesso arriva senza avvertire. Arriva e basta. Certo, ci vuole coraggio per buttarsi di nuovo, ma ne vale, e ne varrà sempre, la pena.
Amiche, lacrime & popcorn al caramello – una storia di sopravvivenza alla fine del primo amore di Cristina Chiperi, young adult in uscita domani, 28 settembre, con Mondadori.
Non avevo mai letto nulla della Chiperi nonostante non sia di certo una neofita avendo pubblicato con diverse CE nel corso degli ultimi anni, ma prima di oggi non avevo trovato una trama che mi colpisse. La cover poi è splendida ed è perfetta per questa storia che parla alle ragazzine con un linguaggio adatto a loro. Un romanzo da regalare alle vostre figlie alle prese con il primo amore, quello che sembra destinato a durare tutta la vita, quello che riempie i sogni e non lascia scampo. Perché il primo amore, quasi sempre, ha una scadenza e lascia dietro di sé parecchi strascichi.
Lo sanno bene Nina, Cleo e Kate che hanno visto il loro primo amore andare in frantumi. La protagonista è Nina, mollata due settimane prima dell’inizio dell’anno scolastico da Stefano con delle motivazioni che non l’hanno soddisfatta. Nina ama affidare i suoi pensieri alla carta, ha la necessita di mettere nero su bianco le sue emozioni e così scrive una lettera a Stefano per comunicargli tutto il suo rammarico. Nina ha pregi e difetti tipici della sua età, uno su tutti, che mi ha fatto storcere il naso, accantonare la propria migliore amica in favore del fidanzato. Errore madornale e imperdonabile, per fortuna a diciassette anni la leggerezza ci contraddistingue e Cleo la perdona appena Nina le chiede scusa (questa cosa a trenta non accadrebbe mai, ma il romanzo è destinato a un pubblico teen e ce lo facciamo andare bene, ahahah). Cleo la riaccoglie a braccia aperte e tornano a supportarsi come hanno sempre fatto, in fondo sono sulla stessa barca, devono riuscire a dimenticare il primo amore e andare avanti con le proprie vite come se nulla fosse successo. Impresa complicata, ma non certo impossibile, che sarebbe pure più semplice se Stefano non si fosse messo in testa che Nina deve ‘perdonarlo’ e che possono tornare a essere amici. Ecco questa è l’idea più malsana che possa esistere e in fatti Cleo non è per niente convinta che l’intento di Stefano sia carino, ritiene che sia un giochetto per tenerla lì sempre pronta e disponibile per lui. Per fortuna ad aprire gli occhi a Nina ci pensa Leonardo, il migliore amico di Stefano, che le confessa alcuni particolari sconvolgenti su quello che credeva essere un rapporto perfetto.
Leonardo è un vero toccasana per Nina, credeva di stargli antipatica e invece la realtà è molto diversa e Leo in breve tempo diventerà un confidente per lei e, se non proprio un amico, almeno ‘qualcosa’ di ancora non identificabile. A completare il terzetto di amiche in missione di autoaiuto arriva, direttamente dall’America, Kate, anche lei con cuore irrimediabilmente spezzato. Urge al più presto un decalogo di regole per sopravvivere alla fine del primo amore, le prime nove regole arrivano in un lampo, per la decima ci vorrà del tempo e parecchi tentativi, ma non preoccupatevi che quando chiuderete il libro il decalogo sarà completo e di grande aiuto.
Certo lasciarsi nell’era dei social media è molto più complicato, quando ero adolescente io bastava cancellare il numero di telefono (che poi si conosceva a memoria, ma questi sono dettagli) e smetterla di frequentare gli stessi posti. Adesso è difficile non cedere alla curiosità di sbirciare per capire cosa il tuo ex sta facendo, con chi si sta vedendo, se si sta divertendo…tutte cose che non aiutano per nulla. Fondamentali sono come sempre le amiche, sono loro che accolgono i tuoi sfoghi e ti impediscono, per quanto possibile, di fare stupidaggini. Le amicizie sono il motore di questo romanzo e rispecchiano la vita, che mondo sarebbe se fossimo costantemente soli e non avessimo l’opportunità di farci coccolare o sgridare da chi ci vuole bene e ci accetta nel bene e nel male? Amiche, lacrime & popcorn al caramello è un libro ideato e scritto per il target a cui si rivolge e lo consiglio a tutte coloro che stanno vivendo il loro primo disastro amoroso, certa che molte di voi troveranno un po’ di sé dentro Nina, Cleo e Kate.