Alienato-Prologo, Il primo bacio di Claudia Crocioni
Trama Nel 2033 un giovane extraterrestre, dagli occhi verde radiazione, farà di tutto per riunirsi a Greta, la sorella adottiva che ama sin dall’adolescenza. Diviso dai suoi genitori quand’era ancora bambino. Quando i militari della CMSS, la corporazione militare di scienze spaziali, gli daranno la caccia per riportarlo sul lato oscuro della luna, scoprirà di essere merce di scambio fra umani e alieni. Prima che gli Informatori pretenderanno di portarlo via con loro nello spazio, il ragazzo conoscerà le sue strane origini e sarà costretto a tirare le somme della sua vita presente oltreché confrontarsi con il passato. Chiuso fra le mura di una base spaziale e alienato dal mondo, sceglierà di rischiare l’incolumità di Greta e dell’intero pianeta Terra per riprendersi ciò che gli è stato prepotentemente tolto, oppure sacrificherà se stesso per riscattare assieme a lui tutto il genere umano?
Una fresca serie letteraria che mescola il rosa e la fantascienza in un’avventura ricca di colpi di scena e viaggi fra il Pianeta Terra e la Luna.
Recensione del primo episodio di Alienato di Claudia Crocioni. Trovo geniale l’idea di Claudia di far uscire il suo libro a puntate come fosse un telefilm, il titolo del primo episodio è Il primo bacio e la narrazione si presta benissimo a questo gioco.
Il primo bacio potrebbe essere tranquillamente trasposto sul piccolo schermo ed essere un kick-off efficace e convincente, una serie che unisce fantascienza, paranormal e romance in una miscela esplosiva.
Il protagonista indiscusso della storia sarà Alex, un ragazzo speciale che fatica a trovare il proprio posto nel mondo, rimasto orfano da bambino e adottato a undici anni da una copia di sorelle molto facoltose che volevano aiutare una persona nella loro stessa condizione ma senza le loro possibilità economiche. Alex viene accolto in questa particolare famiglia come un fratello piccolo e, nonostante il suo interesse per Greta, la più giovane delle due sorelle, fin dal primo momento, ci metterà qualche anno prima di farsi avanti, tra i due corrono quattro anni e possono pesare come macigni.
Il primo bacio che dà il titolo all’episodio è proprio quello che Alex riesce a strappare a Greta una sera di qualche anno prima e che riuscirà a far comprendere a lei, non senza patimenti da parte di Alex che insieme sono giusti nonostante la differenza di età.
Fin qui tutto bene, abbiamo toccato solo il lato romance di Alienato, ma il bello deve ancora venire. Con l’ingresso in scena degli alieni e l’introduzione nella storia di un sistema organizzativo ideato per arginare l’impulsività dell’essere umano tutto cambia e si fa molto più interessante. Il mondo ideato da Claudia Crocioni è ben lontano da quello che conosciamo, gli alieni sono tra noi e sono legati agli uomini da una sorta di patto di sangue che serve per preservare entrambe le specie in un equilibrio necessario.
Ho trovato molto affascinante questa scelta di dare lo stesso spessore e importanza ad alieni e umani, senza indicare fin da subito chi sono i cattivi e da che parte bisogna schierarsi. Il modo di scrivere di Claudia Crocioni aiuta a immergersi in questo mondo asettico, dove tutte le emozioni vengono controllate e, nonostante si faccia fatica a comprenderlo, non si potrà fare altro se non rimanerne affascinati.
Non è semplice per me recensire un prologo, vorrei dire di più ma poi rischierei di sbagliare e fare considerazioni affrettate, una cosa è certa, Alienato ha ancora tanto da dire e io non vedo l’ora di scoprirlo.
Una risposta
[…] che sono una patita di queste storie e mi nutro di azione e mistero ma Alienato mi sta prendendo sempre di più e se fosse già “andata in onda in America” sarei sul […]