Adesso e per sempre di Sarah Dessen

adesso e per sempreTrama Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare.

adesso e per sempre

Recensione di Veronica – Care lettrici, una nuova anteprima per me, oggi vi parlo di Adesso e per sempre di Sarah Dessen pubblicato da Newton Compton editori.
“Pensi ci sia un limite al vissero felici e contenti?”
“Penso che i grandi amori toccano a tutti, ma non in quantità infinita. Se ne hai avuto uno, ci vuole un po’ prima che ne arrivi un altro”
“Nondimeno, un grande amore è proprio questo. E’grande”

Louna ha diciassette anni, è la figlia di una famosa Wedding Planner, una donna che ha smesso di credere nell’amore dopo il divorzio, così come il suo socio William, unica figura paterna per Louna. La nostra protagonista è cresciuta secondo le visioni dure e ciniche, delle persone a lei vicine, su romanticismo, per sempre e amore. Una continua contraddizione per lei, che da un lato respira la gioia, la bellezza e il sogno che solo il matrimonio può darti e dall’altro i continui commenti su come sia tutta una finzione, su quanto poco duri la vita di coppia, per non parlare poi delle scommesse, che William e sua mamma fanno al termine di ogni cerimonia, su quanto tempo durerà quell’unione.
“non c’era da meravigliarsi se, qualche anno prima, quando la mia migliore amica Jilly aveva iniziato a pensare solo ai ragazzi, io fossi restia ad unirmi a lei”
Tutto cambia durante un’estate, Louna conosce Ethan al secondo matrimonio del padre di lui, e tra loro nasce subito qualcosa, una notte intera trascorsa insieme li avvicinerà come mai avrebbero pensato. Tutto sembra perfetto, forse sua madre e William non hanno ragione, forse il vero amore esiste, forse … ma cosa succede se perdi la persona che ami e il tuo cuore va in frantumi? Amare totalmente qualcuno per poi doverlo lasciare andare è troppo difficile, meglio trincerarsi dietro il cinismo, meglio credere che l’amore non esista così da evitare inutili sofferenze.
Il problema è che Louna non ha fatto i conti con Ambrose. Figlio di una ricca donna che si è rivolta all’agenzia di wedding planner di sua madre, Ambrose, con la sua bellezza, freschezza, irriverenza e la totale mancanza di rispetto, scatena in lei sentimenti contrastanti. Da un lato è colpita dal suo aspetto affascinante mentre dall’altro, già solo a prima vista, ne è inspiegabilmente irritata. Il loro rapporto inizia in modo poco piacevole. Louna e sua mamma hanno organizzato il terzo matrimonio della mamma di Ambrose, ma la cerimonia non può cominciare, a mancare è proprio il figlio di lei che sembra essere sparito nel nulla. Ambrose si trova nel parcheggio e sta facendo il cascamorto con una ragazza. Louna non può permettere che qualcosa vada storto nell’organizzazione e si ritrova a trascinare Ambrose con la forza.
“Ambrose era come il punto esclamativo sottosopra che si trova all’inizio delle frasi in spagnolo: la cui sola comparsa ti avverte che più avanti accadrà qualcosa di complicato”
“non sentirti in colpa se non riesci a capirmi. Sono un po’ un enigma, sono misterioso, è difficile capirmi”
Ambrose è presuntuoso, un donnaiolo convinto del suo fascino, un ragazzo che rifugge le relazioni e vuole solo divertirsi, se non c’è relazione non ci sono complicazioni e se non ci sono complicazioni tutti sono più felici. Ma forse Ambrose, all’apparenza superficiale, è l’unico a capire fino in fondo Louna e i suoi demoni e forse Louna è l’unica con cui lui voglia stare.
“Sai, puoi recitare la tua parte quanto ti pare. Ma la mia opinione su di te è che tu non sei così cinica come vuoi farti passare”
“Adesso hai un’opinione su di me?”
“Ho un opinione su ognuno. Sono uno che osserva, un testimone”
Complice la proposta di lavoro della mamma di Louna, di far lavorare Ambrose per lei durante l’estate, complice uno shooting fotografico dell’ultimo minuto e una scommessa che indurrà i due a vivere le relazioni sentimentali con i criteri dell’altro, i giovani si ritroveranno a trascorrere sempre più tempo insieme. Louna scopre così un Ambrose attento e gentile. Ma è pronto il suo cuore a lasciarsi nuovamente coinvolgere? “avevo trascorso la notte più epica una volta. Cose di questo tipo non potevano accadere di nuovo”
“Quanto era stupido pensare che anche io e Ambrose potevamo essere in qualche modo felici dopo un inizio così accidentato, tormentato. Per essere davvero felici, bisogna essere spettacolari, come Ethan, e noi non lo eravamo. Neanche lontanamente”
Riuscirà il nostro Ambrose a fare centro nel cuore di Louna? E Louna imparerà a lasciare andare il passato, a voltare pagina e iniziare a vivere nel presente?

Sarah Dessen ci presenta in questo romanzo le vicende sentimentali di due giovani teenager alle prese con la loro crescita personale, in un momento di scelte, in un momento in cui tutto è vissuto con un peso differente, dove ogni gesto, ogni parola , ogni emozione hanno un significato più forte e a tratti più vero.
Le premesse per questo romanzo era più che buone ma ahimè non è riuscito a convincermi fino in fondo. Ho trovato i personaggi privi di spessore, la trama un tantino inconsistente, spesso si è dilungata su scene e descrizioni evitabili per poi non analizzare più profondamente momenti di maggior rilevanza. A convincermi meno di tutto è stata la nascita del sentimento tra Ethan e Louna. Ora, io capisco che stiamo parlando di un romanzo dove tutto è possibile, però questo sentimento che nasce e cresce in una sola notte portando addirittura i ragazzi a dirsi “ti amo” prima di lasciarsi e non rivedersi mai più, l’ho trovato eccessivo.
Avrei preferito veder più approfondito il personaggio di Ambrose (ma poi perché questo nome?) e la sua influenza nella vita di Louna, ho trovato spesso i due personaggi troppo slegati. Insomma, non ho avuto la frenesia di leggerlo una volta rientrata a casa dal lavoro, penso sia una romanzo che colpirà molte teenager ma per quanto riguarda me, non è riuscito a prendermi, in sintesi l’ho trovato un “vorrei ma non posso” . So che Sarah Dessen è un’autrice molto apprezzata per questo cercherò di leggere qualcos’altro di suo per capire se si tratta di un caso o se, molto semplicemente, è un’autrice che non fa per me.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.