Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa di Cristina Marsi illustrato da Francesca Carabelli
Mafalda, la “vice nonna” di Adelina, scompare all’improvviso. Manca all’appello anche il suo libro di ricette segrete… la bimba si mette a indagare per tutto il quartiere: uno sbuffo di cannella e una strana impronta sono gli unici indizi che ha, e Adelina si convince che Mafalda sia stata rapita dalle streghe! Età di lettura: da 6 anni.
Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa di Cristina Marsi illustrato da Francesca Carabelli, libro per bambini pubblicato da Terre di mezzo il 18 marzo.
Quanto è bello tornar bambini? Ogni giorno immagino di poter tornar indietro nel tempo e rivivere le mille avventure frutto della sfrenata fantasia che si ha da piccoli. Questo è il libro perfetto per permetterci di farlo, vi divertirete un mondo a leggerlo ai vostri bimbi e gironzolare insieme a Adelina e Bricco alla ricerca della vice nonna Mafalda.
Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta nella vita di trasformarsi in investigatore? Adelina e Bricco sono bravissimi in questo e grazie alle loro lunghe camminate raggiungono tutti i luoghi nei dintorni, preziosa la mappa a inizio e fine libro che localizza tutti i luoghi salienti dell’avventura che i nostri piccoli e amabili protagonisti sono pronti a intraprendere senza alcuna paura, come due valorosi cavalieri.
Adelina è nel periodo dell’anno più felice, quello delle vacanze estive in cui tutto sembra possibile e non si hanno orari imposti dalla scuola. Ogni giorno si alza, fa colazione e si prepara per andare a trovare la sua vice nonna con cui ama trascorre un po’ di tempo, quella mattina non fa eccezione, ma quando arriva all’appartamento di Mafalda trova la porta aperta e Bricco solo e agitato come non lo aveva mai visto. Di Mafalda non vi è traccia. Non solo è sparito pure il suo preziosissimo libro di ricette segrete, sul fuoco c’è una pentola e sul tavolo ci sono sparpagliate ciotole, zucchero e altre cose necessarie per fare un dolce. Adelina inizia a insospettirsi, impossibile che Mafalda sia uscita lasciando il fuoco acceso, un dolce da finire e la porta aperta: deve essergli successo qualcosa di terribile. Occorre cercare delle prove per trovare il colpevole e liberare Mafalda che sicuramente è stata rapita.
Mafalda e Bricco cercano in casa i primi indizi e subito il loro sguardo viene attirato da un’impronta di una scarpa, nella polvere di cannella caduta sul pavimento, che non appartiene a Mafalda. Adelina e Bricco si scambiano uno sguardo pieno di significato e partono alla ricerca delle impronte successive, forse se riusciranno a seguire l’odore di cannella troveranno Mafalda prima che le accada qualcosa di molto brutto. Prima di tutto vanno dalle vicine per capire se sanno qualcosa, ma né Viviana Facciamolle né Sara Arrostita sembrano averla vista, basta bisogna uscire dal condominio e passare dal negozio Tisane & Scarpette, qui Adelina ha un’illuminazione: e se fosse stata rapita da una fata tremenda? Le ricerche proseguono e le fate si trasformano in streghe, ma di Mafalda non vi è ancora traccia. Riuscirà Adelina a risolvere il mistero? Per scoprirlo insieme ai vostri bimbi non vi resta che correre a comprare questo libro che è un vero gioiellino, non mi stancherò mai di dirlo, i libri di Terre di mezzo sono tra i miei preferiti per le edizioni curatissime, ho adorato le illustrazioni di Francesca Carabelli, con le colorazioni a pastello, credo che i piccoli potrebbero divertirsi un mondo a provare a riprodurle. Non vedo l’ora di leggere altre avventure di Adelina.