Ad ogni mio passo di Marisandra D.
Trama Credevo di aver trovato la felicità, di aver conseguito i miei obiettivi e aver raggiunto finalmente il mio equilibrio. Avevo tutto nella vita, eppure, sapevo che il puzzle sarebbe stato completo solo se fossi riuscita a trovare quell’unico tassello mancante che, ogni tanto, tornava a far capolino tra i miei ricordi. Ho intrapreso questo percorso alla sua disperata ricerca, ma gli eventi e le fortuite circostanze mi hanno portata in un’altra direzione…
Ho trent’anni e una vita imperfetta che adoro perché, nonostante gli alti e bassi, riesco a badare a me stessa. Un messaggio inaspettato, però, ha sconvolto quella che fino a questo momento mi era sembrata una vita tranquilla. Un viaggio a Firenze alla scoperta del mio passato ha rimescolato le carte in tavola e l’incontro con due uomini misteriosi, ha riscritto il mio destino.
La storia che sto per raccontarvi racchiude i giorni più folli della mia intera esistenza, quelli, che hanno cambiato il mio essere e stravolto il mio modo di vedere le cose, per sempre. Amanda
Recensione di Veronica – Care lettrici oggi vi parlo di Ad ogni mio passo di Marisandra D., si tratta di un romanzo breve, cento pagine circa. Non sono propensa a leggere storie così concentrate, perché temo sempre manchino di qualcosa o che l’autrice per raccontare tutta la storia in poche pagine, alla fine si trovi a correre facendo accadere tutto troppo velocemente. Ma quando ho scelto questo libro non sapevo di quante pagine fosse, e a dirla tutta non conoscevo nemmeno la trama. A conquistarmi sono state la cover, il titolo e qualche estratto che ho letto durante un gioco-sfida tra autrici nel nostro gruppo facebook. Ed eccomi a dargli un’opportunità e devo già dirvi che il mio istinto mi ha premiato.
Un viaggio in treno verso la meravigliosa Firenze alla ricerca di risposte, una donna che ha rotto ogni legame con i sentimenti, un uomo in cerca di vendetta e un altro innamorato che ha qualcuno da proteggere, due incontri del tutto casuali … o forse no … e se il destino non centrasse nulla? Ecco gli ingredienti di questo romanzo, che vuole raccontare una storia dal sapore romantico, delicato, intrigante e difficile.
Protagonista assoluta è Amanda, una donna dolcissima, forte e fragile allo stesso tempo, che è riuscita ad imporsi a un padre violento e alcolizzato che ha tradito sua madre e messo al mondo una figlia con un’altra donna. Oggi proprio quel padre sembra voler mettersi in contatto con le proprie figlie, magari per espiare qualche colpa del passato. La testa di Amanda comincia a riempirsi di dubbi, di domande rimaste senza risposta, incertezze. Non le resta che fare le valigie, prendere una settimana di ferie al lavoro e lasciare la sua vita in Sicilia per intraprendere un viaggio verso quel passato che ancora oggi, nel bene o nel male, la tormenta. Durante il lungo viaggio in treno fa la conoscenza con Micael, un affascinante e misterioso sconosciuto, e tra i due l’attrazione fisica si respira nell’aria. Forse però l’incontro non è stato organizzato dal destino, forse il caso non centra nulla. “Non volevo farle del male, ma qualcuno avrebbe dovuto pagare per il torto che avevo subito e lei era la preda perfetta” E se alla fine i sentimenti ci mettessero lo zampino?
Tra i sedili dello tesso treno qualcuno li osserva. C’è un altro sguardo che cerca Amanda, lo sguardo di qualcuno che sente il bisogno di proteggerla, anche se questo significa mettersi contro il suo migliore amico “Io, dal mio canto, avevo o miei interessi da salvaguardare, ero deciso a tener d’occhio Amanda senza mai perderla di vista e ad intervenire nel caso in cui fosse stato bisogno.” Ad ogni passo di Amanda, Leonardo sarà accanto a lei per accertarsi che nessuno possa farle del male. Sarà una figura discreta, delicata che dovrà agire dietro le quinte … ma forse neanche troppo. Ma perché Leo sente il bisogno di proteggerla? E’ solo senso di giustizia?
Amanda quasi senza rendersene conto, sopraffatta da emozioni intense, si trova divisa tra due uomini che in pochi giorni hanno trovato il modo di conquistare un pezzetto di lei. Micael è misterioso, caparbio e intrigante. Leo è protettivo, dolce e presente.
Proprio lei che aveva messo in pausa la sua vita sentimentale si trova in poco tempo a pensare a due perfetti sconosciuti che sono stati in grado di scombussolare il suo animo. “Non avevo una relazione stabile da diversi anni, avevo preferito restare da sola dopo diverse delusioni affettive. Ero diventata incapace di adattarmi ad altre persone senza nutrire in loro aspettative inarrivabili”
Nel frattempo suo padre sembra essere sparito, di nuovo, mentre Micael e Leo si trovano ogni volta nel posto giusto al momento giusto. Ma i due ragazzi nascondo un segreto troppo grande e quando le carte verranno scoperte, Amanda dovrà fare i conti con la realtà.
Questo romanzo mi ha coinvolto fin dalle prime righe. Semplice, diretto con una trama ben costruita. In gioco ci sono tre persone, totalmente diverse, che vivono le emozioni a mille. La storia è raccontata dal punto di vista di tutti e tre i protagonisti, e questo aiuta maggiormente ad entrare in empatia con l’intreccio che li coinvolge e con ognuno di loro, e anche se alla fine sai per chi fai il tifo, in ogni caso ti affezioni e ti ritrovi a sperare per tutti e tre il lieto fine. Anche se qualcuno ci dovrà dare una bella spiegazione e mi auguro saprà essere convincente.
Queste pagine le divori, e non perché sono solo 100 pagine, ma perché è scritto molto bene, l’autrice ha tolto il superfluo dando ampio spazio alle emozioni e la vicenda è intrigante. Alla fine non si riesce a staccare gli occhi dal kindle tanta è la curiosità e l’esigenza di sapere come andrà a finire. Le pagine sono piene di momenti che non credevi proprio andassero così e questo ha reso la storia vincente.
Alla fine questo non è stato per Amanda solo un “viaggio”, ma un momento di riscoperta di se stessa, di quei sentimenti ai quali aveva deciso di rinunciare, a causa di un padre che era stato un pessimo esempio e l’aveva portata a perdere la fiducia negli uomini e nell’amore, e anche se il prezzo pagato sarà molto alto, non potrà tornare indietro. Dal momento in cui è salita su quel treno, la sua vita ha ha preso una nuova svolta e che lei lo voglia a meno, rientrando a casa non sarà più la stessa di prima.
Se non lo avete ancora fatto date una possibilità a Marisandra e alla sua storia. Questo è il primo romanzo dell’autrice, non posso che farle i complimenti e rimango in attesa del secondo volume che sono convinta saprà stupirmi. Troppe cose sono rimaste in sospeso, troppi i segreti, le bugie e i sentimenti in gioco Nel frattempo io sono #TeamLeo ma spero proprio che Micael possa trovare la sua strada.