about esmeralda

Le ragazze di Esmeralda viaggi e libri

Ciao a tutti, mi presento, il mio vero nome è Sonia ma da sempre amo la protagonista de “Il gobbo di Notre Dame” così ho deciso di aprire un blog sotto lo pseudonimo di Esmeralda…potrebbe non avere alcun senso, ma credo che Sonia viaggi e libri avrebbe avuto ben poco appeal ahahahah

Sono un giovane architetto, sui trent’anni (già superati ahimè, ma non pensiamoci troppo), che non pratica la professione, ma si dedica all’insegnamento. Sono una prof di arte e immagine, tecnologia, ma all’occorrenza anche di sostegno. Quando ho aperto il mio angolino ero disoccupata e ho dedicato anima e corpo per farlo nascere e crescere. Lungo il cammino ho trovato tante splendide persone e alcune sono diventate le mie fidate collaboratrici, che stimo e a cui voglio un mondo di bene. Le giornate senza loro non sarebbero le stesse <3

La scelta di parlare di viaggi mi è venuta un giorno, quando, navigando su internet alla ricerca di informazioni per organizzare il mio prossimo viaggio, mi sono resa conto di essere molto ghiotta di diari di altri utenti, così mi sono detta: perché non aprire un blog in cui condividere le mie esperienze? Magari qualcuno può trovare utili i miei consigli e riuscire ad organizzare meglio le proprie vacanze!

Ho deciso così di unire le mie più grandi passioni in un unico “luogo”: l’amore per l’architettura, l’interesse per la fotografia, la continua voglia di viaggiare e conoscere (con budget sotto controllo) e ultima, ma assolutamente non meno importante, l’irrefrenabile bisogno di leggere in continuazione, sono colpevole di essere romance (e non solo) dipendente.

Spero tanto che quello che scrivo non vi annoierà. Esmeralda


Ciao a tutti, ho un nome un tantino pesante, pertanto chiamatemi pure Dalia che era il nome che avrebbe voluto darmi il mio papà, se a registrami all’anagrafe non fosse andata la nonna, che pensò bene di appiopparmi il suo!

Nella vita mi occupo di organizzare la vita degli altri, talvolta anche di cinque o sei persone nello stesso momento, ma è un lavoro che adoro, che non è mai scontato e che, soprattutto, mi consente nei momenti di vuoto, di dedicarmi alle mie passioni, prima fra tutte la lettura e a seguire la traduzione di romanzi d’amore.

In prima elementare la maestra mi regalò delle favole e da allora il mio amore per la lettura non ha fatto altro che crescere ed espandersi in molteplici campi. Passo dal romanzo storico, al fantasy, al giallo e al thriller senza grandi problemi, per me l’importante è scoprire una nuova storia dentro un altro libro.

Sono una persona semplice, allegra che difficilmente si perde d’animo. Sono contenta di essere entrata in questa squadra e spero, con le mie recensioni, di riuscire ad invogliarvi alla lettura.


Nome: Daniela

Nickname: Dannyella

Soprannome: Cannibalibri

Autori preferiti: Jane Austen, Louisa May Alcott, Diana Athill, Elizabeth von Arnim, Joyce Carol Oates, Paullina Simons, Wilkie Collins, Andrea de Carlo e in corso di aggiornamento…

La mia prima lettura, quella che mi ha fatto capire che leggendo si potessero compiere viaggi straordinari, conoscere persone fantastiche e vivere delle vite bellissime è stata Quando cade la neve di Paola Picasso, non avevo ancora compiuto dieci anni. Un regalo che mia zia mi aveva comprato da una bancarella di montagna. Un regalo a cui devo davvero molto. Gran parte della mia vita e delle mie passioni hanno poi ruotato intorno alla lettura e ai libri.

Oggi sono una donna di trentatré anni. Aspirante traduttrice letteraria, faccio almeno due lavori da quando avevo diciassette anni. Ho sempre qualche nuovo progetto e qualche idea per la testa e se sto in silenzio per mezz’ora e perché sto creando qualcosa. Nella vita reale, quella che non riguarda i libri la mia aspirazione è quella di farmi spazio in una società fatta di crisi, difficoltà e disparità. Vorrei dimostrare in primo luogo a me stessa e poi a tutti gli altri, quello che sono in grado di fare e quello che si può fare con educazione, rispetto e sensibilità. In un mondo, spero, dove queste caratteristiche siano ancora dei pregi e non degli ostacoli per la propria realizzazione personale.


Mi chiamo Francesca e sono nata nel cuore di una delle isole più grandi del Mediterraneo, la Sicilia. Lasciarla è stata un sacrificio, ma cosa non si fa per amore?

Sono una golosa di dolci e oltre a mangiarli ne preparo di buoni. Datemi un microfono e una serata karaoke e io sarò dei vostri, anche se un po’ stonata. Viaggiare è sempre stata una mia prerogativa ma con l’allargarsi della famiglia ho dovuto fermarmi. Nasce così la passione per la lettura, prima marginale e poi euforica, per l’esigenza di evasione. Adoro i romanzi rosa, fantasy e gialli, proprio in quest’ordine, ma non dimentico mai i classici della letteratura italiana e non, inseparabili nella mia libreria.

Amo leggere fino a sfinirmi, perché non mi basta essere risucchiata dalle energie inesauribili dei miei due figli, che sono la mia vita, o da una classe di elementari, dove insegno. Recensire, nasce dalla voglia di esprimere ciò che la mente mi urla e grazie alla passione che ho per la musica, associo ad ogni romanzo il pezzo musicale che me lo ricorda.


Ciao sono Lorella, Lolly per gli amici, Lorè per gli alcolisti anonimi e LoReads per il blog. Ho superato, da quasi dieci mesi, le quaranta maledette primavere e sono in eterna lotta tra la mia età anagrafica e quella mentale. Lettrice precoce ed onnivora fin dalla più tenera età, ho sempre amato circondarmi di libri di tutti i generi. Nel tempo libero mi piace tentare di far sopravvivere le mie piante, con risultati sconfortanti e sono cintura nera di karaoke. Adoro cucinare, soprattutto i dolci e il mio libro di ricette “ Ti ho chiesto perdono in ginocchio sui ceci ammollati” è già alla sua seconda ristampa. Scherzi a parte,ho sempre amato scrivere, conservo un paio di romanzi nel cassetto, e uno, quello che più mi rappresenta ,è nascosto sotto al letto, ma dubito che vedrà mai la luce. Per Esmeralda mi occupo di thriller.


Ciao, mi chiamo Margherita, ho 29 anni e sono pugliese. Da alcuni anni, in attesa del lavoro dei miei sogni, dedico il mio tempo ad aiutare i bambini nei loro compiti pomeridiani. Ma prima di tutto sono una lettrice compulsiva e senza freni, porto libri con me ovunque vada (la mia famiglia ormai è disperata!J), adoro leggere per lo più romanzi rosa, storici, fantasy e paranormal, non leggo gialli e thriller, non sono proprio il mio genere. Sono attratta dalle belle copertine e spesso compro libri solo per questo motivo, insomma mi piace collezionarli.

Passo molto tempo in libreria, giro tra gli scaffali per ore ed ore alla ricerca di nuovi libri da leggere, non esco senza averne comprato almeno uno, non sono mai troppi. Alcune volte, collaboro con la mia libraia di fiducia nell’organizzazione di laboratori creativi o di lettura per bambini.

Tra le mie scrittrici preferite ci sono: Susan Elizabeth Phillips, Anna Premoli, Patrisha Mar, Lisa Kleypas, Francesca Cani, Cecile Bertod, Carmen Bruni, Kristen Ashley, Jennifer Prosbt e tante altre…(ma tante, tante altre!)non basterebbe questa presentazione a scriverle tutte.

Oltre ad amare i libri, amo anche i dolci(se al cioccolato ancora meglio!), ascoltare musica, soprattutto Korean-pop e Japanese-pop, mi affascina molto la cultura orientale con le loro tradizioni e usanze, leggo anche manga giapponesi, guardo anime giapponesi e drama coreani(equivalgono alle nostre serie tv), a volte, mi dedico anche al cucito, al punto croce per essere più precisi. Insomma ho molti interessi!

Volete sapere quale è il mio sogno? Creare una vera e propria stanza dedicata alla lettura, con tante librerie alle pareti e un bel divano dove rilassarsi, insomma il mio rifugio. Margherita


Mi presento: mi chiamo Roberta e sono un ingegnere-architetto di 30 e passa anni (una signora non dice mai la sua età!!!) che lavora tra Italia e Svizzera… ok, detta così posso sembrare seria e noiosa ma vi assicuro che la parte “artistica” è predominante in me quindi sono una casinista ironica ed estroversa! Ma principalmente sono una romanticona e proprio questa mia caratteristica mi ha portato a divorare romance da poco più di due anni, perché diciamocelo: non producono abbastanza film di questo genere quindi una ragazza si deve organizzare come può! In realtà ho scoperto un mondo meraviglioso e estremamente vario che mi ha condotto ad una dipendenza da libri… oltre che dalla Nutella!!!

Adoro: il mio maritozzo che con tutti i suoi hobby e le sue iniziative mi tiene impegnata all’inverosimile; Pippo, il mio cagnolino esagitato; tutti gli sport che posso seguire comodamente svaccata sul divano (pallavolo, basket, calcio, moto gp, formula 1); cucinare; fare il karaoke nei locali dove ancora mi permettono di sequestrare il microfono e monopolizzare la serata…..

Adoro i romance che non siano troppo scontati ma che facciano sognare ad occhi aperti; non amo i personaggi troppo stucchevoli e melensi e apprezzo l’ironia nella narrazione!

Spero di orientare al meglio chi condivide i miei gusti letterari…

Buona lettura!


Ciao a tutti! Sono Simona Dumont, ho 23 anni e non bevo da . . . Oops scusate, non è la riunione degli alcolisti anonimi questa??

Perdono, torno seria 😀

Dicevo, sono sempre io: Simona Dumont, 23 anni . . .

*Oh ma sei francese?**No, mio nonno lo è**Ma nonno materno o paterno?**No dico, seria? O.o* Ecco, questa è più o meno la conversazione che mi perseguita da una vita, dall’asilo per essere esatti!

Sono Siciliana, di Catania, felicemente fidanzata, in attesa di occupazione e con una passione smodata per la lettura. Leggo, in primis, tutto ciò che è rosa: Chick Lit, Young Adult, New Adult fino ad arrivare al Paranormal e Suspance Romance, approdando di recente anche al Dark. Adoro inoltre il Fantasy, l’Urban Fantasy e il Distopico! In passato ero appassionata di Thriller e Gialli, ma non datemi nessun Horror, potrei non dormire la notte!

Oh dimenticavo, sono serie tv addicted, seguo qualsiasi genere eccetto l’horror sopra citato! Non mi piace la pizza (credo di essermi appena inimicata la maggior parte di voi quindi non vi dico che non mi piacciono nemmeno le lasagne. Ops!) ma adoro i dolci! So che un giorno diverrò ricca e che scriverò un libro (con un po’ di fortuna più di uno). Su, non prendetemi in giro sul primo punto, chi non lo desidera! 😀

Il resto lo scoprirete solo leggendo le mie recensioni, che spero vi lascino sempre qualcosina. Io ce la metterò tutta per invogliarVi a leggere quel libro o a lasciar perdere quell’altro. Il tutto sempre con estrema sincerità! 😉 À bientôt!


Ciao a tutti, io sono Veronica classe 1985!
Partiamo con qualche soprannome; a me piace definirmi Bridget Jones, la mia amica non a caso mi ha ribattezzata “Clumsy Girl”, ma per il mio Boss Sonia sono Top Player!
Credo che in questa foto ci sia praticamente tutto quello che mi riguarda: partiamo dalla cosa principale i libri … nonostante riconosca il fascino della carta e il profumo che il libro emana, ahimè sono kindle-addicted; leggo in ogni dove, ogni quando è possibile e l’ebook in questo è un compagno insostituibile! Non ho uno stile preciso, spazio dai tacchi alle fantastiche converse per le quali ho sviluppato un’improvvisa dipendenza.
Adoro viaggiare, dovunque, ogni volta che posso, c’è tanto là fuori da scoprire, tante persone da conoscere e storie da vivere che mi sembra assurdo starmene chiusa in casa e si … per il mio compagno l’unico difetto della mia passione per i viaggi è l’insano desiderio di collezione tazze, soprattutto se di Starbucks che a-m-o. Mi piace cucinare. Sin da bambina mi sono dilettata ai fornelli, ereditando per fortuna la passione per le ricette culinarie da mamma e nonna siciliane.
Nell’inquadratura non ci stava il televisore, perché avrebbe spiegato quanto mi piace starmene sul divano e perdermi tra film e serie tv. E insomma, il casotto appena descritto sono io ed è un piacere fare parte di questa super Squadra.