A pugni col cuore di Liz Plum
LEI È LA RAGAZZA CHE TUTTI VORREBBERO ESSERE. LUI È IL BAD BOY DA EVITARE.
UNA STORIA EMOZIONANTE E ROMANTICA, DA PIÙ DI 10 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU WATTPAD.
All’apparenza, Scarlet Tucker ha una vita invidiabile: proviene da una famiglia ricchissima, è super popolare e ammirata, ed è la fidanzata del quarterback della scuola. Ma dopo la tragica perdita del fratello, in realtà, qualcosa dentro di lei si è spezzato. Forse è per questo che si sente inspiegabilmente attratta da Elijah Black, il bad boy della scuola, che tutti tengono alla larga e che, come lei, porta nel cuore un grande dolore. Man mano che si avvicina a Elijah, Scarlet scopre che lui conduce una doppia vita, fatta di combattimenti clandestini e tanti segreti. Quando molte verità scomode verranno a galla, Scarlet avrà il coraggio di scegliere Elijah e uscire dalla sua comfort zone?
Wattpad e Sperling & Kupfer portano finalmente in Italia A pugni col cuore, una delle storie più amate della piattaforma, firmata da Liz Plum, un’autrice da oltre 40 milioni di letture.
A pugni col cuore di Liz Plum, young adult pubblicato da Sperling & Kupfer il 19 ottobre.
Non so da che parte cominciare per parlarvi di questo romanzo.
Non so da che parte cominciare perché in fondo non ha nulla di ‘sbagliato’.
Non so da che parte cominciare perché è carino, ma nulla in più e so che tra qualche mese non ricorderò nemmeno di averlo letto anche se la copia sarà lì, su una mensola della mia libreria, a fare da promemoria.
Avevo bisogno di qualche ora di evasione in cui non pensare a nulla, ma A pugni col cuore non è riuscito nell’impresa e il motivo è semplice: è un miscuglio di altri libri che ho letto. Quindi mi sono ritrovata spesso a interrompere la lettura e domandarmi da quale libro avesse tratto ispirazione per quella o l’altra scena. So che questo romanzo è nato su wattpad, ma speravo si allontanasse dai soliti cliché e prendesse una direzione nuova, inusuale, in fondo da quella piattaforma sono usciti autori e autrici che amo…purtroppo la Plum non rientrerà in quella categoria.
A pugni col cuore lo amerete se avete dai tredici ai diciassette anni e se non avete mai letto la serie Uno splendido disastro di Jamie McGuire e nemmeno McGarry, Moseley, Armentrout e potrei proseguire citando tante altre autrici che hanno scritto storie simili a questa ma migliori, più efficaci, più coinvolgenti. Perché a questo libro manca quel quid che lo faccia decollare, resta nella media, non spicca e tratta in modo piuttosto semplicistico le uniche tematiche che potrebbero renderlo davvero interessante.
Che la storia della brava ragazza e del bad boy sia trita e ritrita è cosa nota, ma se vogliamo fare questa contrapposizione cerchiamo di rendere efficace il cattivo ragazzo, perché Elijah Black del bad boy non ha davvero nulla, è il ragazzo migliore che si possa incontrare e lo si capisce fin dalla prima pagina. Avrei anche preferito non calcasse così tanto la mano nel rendere insopportabile il ragazzo di Scarlet e anche su di lei avrei qualcosa da ridire…
Scarlet nel complesso non mi è spiaciuta, mi piace che sia ricca, ma non altezzosa, apprezzo che lavori in una delle officine della catena del padre e che voglia guadagnarsi i soldi per prendere una macchina. Non è la solita viziata figlia di papà e i suoi genitori sono gente per bene che dà valore al lavoro e non si ferma di fronte alle apparenze. Una buona scelta che però va in frantumi quando interagisce col fidanzato, quando è con lui non solo Scarlet regredisce, ma sembra proprio un’altra persona e il motivo per cui lo ha scelto è troppo superficiale per non dare l’idea al lettore che l’autrice abbia avuto qualche problema nel caratterizzarla.
Jack e la sua compagnia sono agghiaccianti, capisco che siamo di fronte a uno young adult, una scuola per super ricchi con ragazzi viziati, ma era davvero necessario calcare così tanto la mano? Per me è risultato tutto molto sgradevole senza una vera motivazione di base che desse un senso alla scelta.
Veniamo alla nota lieta, Elijah Black il cattivo ragazzo che tutte vorrebbero avere al proprio fianco, colui che farebbe qualsiasi cosa per aiutare chi ama, un ragazzo che è fatto di silenzi e segreti, che non vuole creare problemi, ma al contrario cerca di risolverli. Elijah è perfetto ed è lui che risolleva le sorti di questo libro che altrimenti dovrei bocciare. Con lui l’autrice ha fatto un buon lavoro ed è l’unico personaggio che regge il confronto con quelli delle autrici che ho citato prima. Il suo rapporto con Scarlet è bel calibrato, certo fin da subito il lettore sa che finiranno per mettersi insieme, ma le tappe di conoscenza funzionano e quando iniziano a frequentarsi non c’è nessuna fretta per arrivare al fatidico bacio.
Certo la storia degli incontri di pugilato clandestini e delle gang è piuttosto scontata, ma è stato comunque abbastanza interessante il risvolto riguardante il fratello di Scarlet. Avrei voluto che venisse dato a ogni dinamica maggiore respiro, tutto si risolve un po’ troppo velocemente per i miei gusti, ma sono certa che a un pubblico neofita, che non è assuefatto dal genere young adult/new adult A pugni col cuore possa piacere e anche parecchio. Quindi smeraldi prendete la mia recensione critica con le pinze perché avendoli letti quasi tutti sono solita non lasciarne passare mezza.