5 cose che…5 personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici
Buongiorno smeraldi! Eccoci ad una nuova e simpatica tappa di “5 cose che …”, rubrica ideata da Gioia di Twins Books Lovers. Oggi la vostra Queen, con una piccola incursione di quella Svampi di Veronica, vi presenta i 5 personaggi letterari che vorrebbe come amici.
Si sa, ogni volta che leggiamo un libro ci affezioniamo senza freni ai suoi protagonisti principali, a volte ce ne innamoriamo addirittura, ma qui dovevamo sceglierne 5 e noi abbiamo deciso di buttarci su personaggi classici, personalità molto articolate, quasi uniche nel loro genere. Uomini e donne che abbiamo ammirato tra le pagine di quei primi romanzi comparsi tra le nostre mani a cui oggi dobbiamo la nostra passione per la lettura.
Andrea Sperelli –Il Piacere, D’Annunzio: Innanzitutto è un libro ambientato a Roma e quindi già solo per questo Andrea dovrebbe essere il mio migliore amico e poi diciamolo, chi di noi non avrebbe voluto vivere nella Roma borghese dei papi e della nobiltà, dello sfarzo e della ostentazione?? Andrea vive in questa epoca, ed è sempre alla ricerca del bello. Egli tende a costruire in un certo senso la sua vita come un’opera d’arte, rifiutando qualsiasi regola alla base del vivere morale e sociale.Per Andrea l’arte è il valore assoluto, e vive tutto all’accesso cogliendo in ogni forma la sua effimera bellezza.
Jane Eyre – Charlotte Bronte: Ho sempre ammirato questa eroina del passato ma all’avanguardia nel modo di essere e nel pensiero. Jane è una donna forte che nella sua epoca osa essere indipendente e combattere per se stessa. Il messaggio del libro è molto importante, per riuscire ad amare un’altra persona, bisogna prima rispettare e amare se stessi. Jane Eyre è una vera femminista e credo che ogni ragazza dovrebbe leggere questo capolavoro. Ritrovo in lei alcuni pensieri simili al mio modo di vivere e agire, e avrei tanto voluto avere un confronto con questa straordinaria donna.
Dorian Gray – Il ritratto di Dorian Grey, Oscar Wilde: Protagonista del romanzo più famoso di Oscar Wilde, Dorian Gray è un personaggio di grande avvenenza e carisma. Un racconto immorale di perdizione via via sempre più dissoluta, una personalità complessa, vanitosa e controversa: un personaggio di sicuro impatto emotivo, capace di far nascere profonde riflessioni, e perché no, un amico con cui condividere esperienze oltre i limiti.
Heathcliff – Cime Tempestose, Bronte Emily: Chi di noi non ha avuto una ammirazione folle per questo Uomo? Uno dei personaggi più controversi, eppure tra i più amati della letteratura. Vendicativo e passionale, è capace di amore folle e di altrettanto folle crudeltà. Come migliore amico sarebbe il candidato ideale, un uomo che per le persone a cui tiene darebbe anche la vita se potesse.
Ciao a tutti, sono Veronica e pronta a fare una piccola incursione nel post della Queen, al quale ho chiesto di tenermi un posticino libero per inserire anche io un personaggio che vorrei come amico. Condivido con lei Jane, Heathcliff e anche Dorian, nonostante penso sia un tantino inquietante averlo come amico ma è talmente un personaggio carismatico che non puoi lasciartelo scappare. Io aggiungo lei, senza ombra di dubbio!
Elizabeth Bennet – Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen: Potevo mai non inserire in questa tappa una delle prime protagoniste femminili che ho amato? Lizzy mi è piaciuta sin da subito. Non le manca proprio niente. E’ bella , ironica, intelligente e ha carattere. In un periodo in cui le donne per emergere e riuscire a sposarsi, si mostravano frivole e accondiscendenti, lei non sembra voler giungere a questo triste compromesso rispettando con orgoglio la sua identità e nonostante ciò è molto apprezzata dagli uomini della sua epoca. Senza peli sulla lingue, con un velo di cinismo, ironica, spigliata e allo stesso tempo sensibile e premurosa. Secondo me ci saremmo divertite un sacco insieme!
Allora che ne pensate?? Fate anche voi con noi un tuffo nel passato??
Amo Heathcliff, vorrei fosse più di un amico. Mentre non ho grande simpatia per Elizabeth Bennet… Da Dorian vorrei lo specchio 😛
hahahaha beh si anche io in realtà lo vorrei come altro.. ma il passo è breve amicizia amore 😀
hahahahah si sa il passo è breve da amico ad amante 😀
Belle scelte 😉
Wow che belle scelte ^_^ Non avevo pensato di fare un salto nel passato ma senza dubbio Elizabeth Bennet sarebbe un’ottima amica!!
Hai scelto tutti grandi classici, io ho letto Il piacere, gli altri li conosco solo di fama
Eh io sono molto classica come gusti letterari, se hai letto quello sei già un passo avanti è un libro stupendo.
Dei tuoi ho letto solo i libri della Austen quindi conosco solo i suoi protagonisti; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-17-5-personaggi-letterari.html
Sono d’accordo su Jane, ho sempre amato la sua forza, credo sarebbe un’ottima amica ♥
Se ti va di passare qui trovi la mia puntata: 5 cose che
Passata cara 😉
Sono tutti personaggi molto particolari, forse però caratterialmente non sarebbero compatibili con me 🙂
Wow tutti personaggi molto particolari e “importanti”.
Si, ho notato passando nei vostri blog che amate tutto un altro genere dal mio 😉
Heatcliff.!!! Devo assolutamente rileggere Cime tempestose!!
Si devi assolutamente,,, va letto almeno una volta l’anno 😀
Sono scelte fantastiche complimenti! Sono d’accordo su tutti tranne Il Piacere di d’Annunzio perchè… non sono riuscita a finirlo 😉
mi dai un colpo al cuore con la tua affermazione.. come si può non finirlo??? 😀
Condivido la scelta di Dorian Gray, ma è l’unico che conosco
Bellissime scelte, tutte classiche e allo stesso modo spiegate in modo ineccepibile… chi non vorrebbe degli amici così! Jane Eyre secondo me tra queste è quella che mi piacerebbe di più da avere tra gli amici!
Grazie mille cara, ci tenevo che la tappa venisse bene, sono libri molto importanti per me 😉
Elisabeth Bennet approvata ,adoro anch’io il suo personaggio !!
Non avevo a Jane Eyre… piacerebbe anche a me.
Scelte particolari, ma molto mirate, mi piacciono! Su Dorian Gray mi trovi molto d’accordo 🙂
Grazie mille cara del tuo commento.. Dorian ha sempre il suo perché
Tutte scelte classiche, fra quelle citate il mio preferito è Heathcliff
Anche io ho aggiunto Elizabeth tra gli amici. Sarebbe bello parlare con lei.
Anch’io volevo scegliere Elizabeth ma poi ho optato per altri personaggi. Rimane comunque nel mio cuore!
Aaaaa che bello questo post ricco di classici!! 😛 Ahimè, lo devo ammettere, non ho mai letto Il piacere, dovrei recuperare! Veronica, ho inserito anche io Elizabeth, la cito quasi sempre, ma non potevo non aggiungerla a questi amici “letterari”, Morena stavo per aggiungere anche Jane Eyre poi ho pensato che non sarebbe un’amicizia di “scambio”, da parte mia sarebbe sicuramente un’ammirazione continua, grande, grandissimo personaggio!
Lizzy è fantastica! <3
Ohhh Jane e Lizzie, sì sarebbero due amiche fantastiche. La forza di volontà di Jane è assolutamente meravigliosa.
tutte scelte classiche.. Bello mi piacciono molto, soprattutto Elizabeth!!
Che scelte “classiche”, mi piacerebbero sicuramente Jane ed Elizabeth, invece preferirei lord Henry come amico, invece di Dorian.
Vedo che ti sei data al classico…abbiamo Elizabhet in comune 😉
Che belle scelte. In particolare Jane Eyre ed Elizabeth <3
Wow. Complimenti per le scelte!! Sono state… Curiose, alcune!! Liz, è sicuramente una con cui potrei andare d’accordo!! ❤ Heathcliff… L’ho amato in cime tempestose, ed ho onorato nella mia recensione, il suo amore per Cat, ma averlo come amico… Oddio. Non so se mi piacerebbe! È stato un vero stronzo, permettimi la parola!!! Per quanto riguarda Dorian, nemmeno lui mi piacerebbe! È un idiota che si è fatto abbindolare, ha fatto in modo che qualcuno lo intorpidisse mentalmente e lo facesse diventare un mostro di superficialità! Decisamente me ne starei alla larga!!
Ma Jane Eyre mi piace assolutamente. ❤❤
Passa da me se ti va, io ho una lista meno classica (molto meno. Ahahaha): https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.it/2018/02/5-cose-che8-5-personaggi-letterari-che.html
Baci
Beh si sapevo di osare scegliendo determinati personaggi, ma nella vita reale sono sempre pronta a muove sfide e questi personaggi mi rispecchiano ognuno a suo modo.. grazie er il commento cara passerò assolutamente. MORENA